apples

Nuova Ferrari California con motore turbo?

La casa di Maranello potrebbe tornare ad utilizzare motori sovralimentati, utilizzati l'ultima volta sulla Ferrari GTB. La nuova generazione della Ferrari Calofornia attesa per il 2015 disporrebbe di un V8 biturbo derivato dalla Maserati Quattroporte

Torna il turbo in Ferrari?
L’introduzione dei motori turbo in F1 dal 2014 e le norme europee relative a consumi ed emissioni di CO2 sempre più rigide, avrebbero portato i tecnici di Maranello alla decisione di dotare i nuovi modelli di propulsori sovralimentati.
Per il momento sono illazioni che circolano in rete ma, facendo due più due, si potrebbero rivelare qualcosa di più di semplici congetture.
La base di partenza sarebbero i V6 ed i V8 che equipaggiano la nuova Maserati Quattroporte che vedremo al NAIAS di Detroit dal prossimo 14 gennaio.

Ferrari California 2015 con motore turbo?
L’ultimo modello del Cavallino rampante dotato di sovralimentazione è stata la Ferrari GTB, prima ancora la Ferrari F40.
Il prossimo potrebbe essere la nuova generazione di Ferrari California, il cui muletto è già stato spiata durante i collaudi su strada ed attesa nel 2015.
Notizia che va presa con le pinze e trattata con il condizionale di circostanza: la California verrebbe equipaggiata con il V8 biturbo di 3,8 litri della nuova Maserati Quattroporte rivisto secondo la filosofia di Maranello ed adattato al modello, andando a sostituire il V8 di 4,3 litri da 490 CV.
L’opzione del V6 invece sarebbe ancora in stand by. Sarebbe un ritorno al passato: l’ultima Ferrari ad essere dotata di questo motore infatti è stata la Dino 246, lanciata nel 1969.

06 Gen 2013
Articoli più letti