apples

Nuova Ferrari Enzo ibrida potrebbe arrivare entro fine anno

Oramai manca solo l'ufficialità ma sembra proprio che la nuova Ferrari Enzo in arrivo entro la fine dell'anno utilizzerà una propulsione ibrida, come paventato anche del presidente Montezemolo

La nuova Ferrari Enzo, della quale si sta facendo un gran parlare, arriva entro al fine di quest’anno e potrebbe montare una propulsione ibrida. Sì, avete capito bene, il modello in serie limitata della nuova Enzo dovrebbe adottare quindi un motore elettrico accoppiato al V12 utilizzato anche nella nuova Ferrari F12 Berlinetta, ma in versione rivista ed ulteriormente migliorata.

Anche il presidente Luca Cordero di Montezemolo si è lasciato sfuggire che “Entro la fine di quest’anno verrà svelata la nuova Enzo, che potrebbe essere la prima vettura ibrida da noi mai prodotta”. Questa apertura verso l’ibrido deriva in larga misura dall’impegno della casa di Maranello in Formula1, che ha portato il Cavallino Rampante a progettare e sviluppare, in collaborazione con Magneti Marelli, un dispositivo denominato Kers, ovvero Kinetic Energy Recovery System, in sostanza un sistema di recupero dell’energia in frenata. Una versione sperimentale di questo sistema venne installato in occasione del Salone di Ginevra 2010 su una Ferrari 599 prendendo il nome di HY-KERS.

La nuova Ferrari Enzo, se confermata ufficialmente in versione ibrida, sarebbe quindi la prima Ferrari ibrida stradale di sempre grazie appunto ad una versione riveduta e corretta dell’HY-KERS che garantisce emissioni ridotte anche del 40% rispetto ad un motore normale, mantenendo tuttavia la stessa potenza. Senza dubbio una novità epocale in casa Ferrari, una vettura che potrebbe dare il là ad una serie di auto sportive di lusso ibride con il simbolo del Cavallino Rampante, segno dei tempi che cambiano e della tecnologia che va ad in fluire in maniera sempre più importante sullo sviluppo delle vetture, soprattutto se supercar del calibro di Ferrari e Lamborghini.

14 Mag 2012
Articoli più letti