apples

Nuova Opel Insignia: passo allungato, peso ridotto e nuovo telaio FlexRide

Nuova Opel Insignia: più leggera, più dinamica e più atletica, grazie a un peso ridotto di ben 175 chilogrammi, nuovo telaio attivo FlexRide e modalità di guida ‘Standard’, ‘Sport’ e ‘Tour’.

Debutta la nuova Opel Insignia, ora più dinamica e più atletica. La berlina tedesca ha perso 175 chilogrammi di peso rispetto al modello uscente, il che va ovviamente a vantaggio di prestazioni, consumi e maneggevolezza. La nuova Insignia è 29 millimetri più bassa del modello precedente, la carreggiata è aumentata di 11 millimetri, gli sbalzi sono stati considerevolmente ridotti e il passo è cresciuto di 92 millimetri, con conseguente maggiore stabilità alle alte velocità.

Il telaio FlexRide è stato ulteriormente sviluppato e ora adatta ammortizzatori, sterzo e propulsione automaticamente o attraverso le modalità ‘Standard’, ‘Sport’ e ‘Tour’. Ma quale miglior modo per mettere alla prova la nuova Opel Insignia, se non affrontare le insidiose curve del circuito del Nürburgring? La Nordschleife  è lunga ben 21 chilometri, insomma il palcoscenico ideale per testare la nuova Opel Insignia e procedere alle ultime rifiniture.

Appena si entra in vettura si percepisce che Insignia è stata sviluppata partendo da zero. L’integrazione del guidatore è eccezionale e permette di ‘sentire’ la vettura molto meglio. Insignia è diventata parecchio più atletica, anche a parità di motore,” ha dichiarato il capo progetto.

Come detto, il guidatore può selezionare una delle tre modalità presenti, secondo le caratteristiche della strada e le proprie preferenze:
– ‘Standard’: seleziona automaticamente la migliore impostazione sulla base delle informazioni raccolte dai sensori del veicolo.
– ‘Tour’: una configurazione comoda del telaio, le impostazioni del motore tendono a contenere i consumi: la modalità giusta per affrontare una guida rilassante sulle lunghe distanze.
– ‘Sport’: la vettura ‘affonda’ meno in frenata, il telaio si inclina molto meno in curva a velocità elevate e lo sterzo comunica in modo molto più diretto le condizioni della strada.

Il telaio FlexRide adatta elettroidraulicamente gli ammortizzatori alla strada e alla situazione di guida. Chi guida può inoltre memorizzare le preferenze personali delle caratteristiche dello sterzo, della risposta dell’acceleratore e degli  ammortizzatori grazie al tasto ‘Sport’. Il software apprende inoltre lo stile di guida personale. La nuova Insignia, dunque, si preannuncia particolarmente invitante…

23 Nov 2016
Articoli più letti