apples

Nuova Porsche 911 R

Al Salone di Ginevra 2016 la Casa di Stoccarda presenta la nuova Porsche 911 R, una vettura capace di elevare ulteriormente il prestigio del marchio teutonico. Il propulsore è un boxer aspirato da 4,0 litri a sei cilindri, capace di erogare 500CV e 460Nm di coppia per la 911 più leggera di sempre.

La Casa di Stoccarda stupisce gli appassionati al Salone di Ginevra 2016 con la nuova Porsche 911 R, una vera sportiva dal nome iconico che riprende l’antenata del 1957. Concepita per le corse ed adattata all’utilizzo stradale, la capostipite di questo ramo Porsche venne utilizzata per rally, Targa Florio ed assalti ai record mondiali su quattro ruote.

La nuova Porsche 911 R verrà prodotta in edizione limitata, precisamente in 911 esemplari, ed offre tutta la raffinatezza del marchio con prestazioni sportive di alto livello. Il propulsore, ovviamente posteriore a sbalzo, è un boxer di 4,0 litri a sei cilindri capace di erogare 500CV a 8.250 giri ed una coppia massima di 460Nm a quota 6.250 giri. Il tutto permette di coprire l’accelerazione da 0 a 100Km/h in soli 3,8 secondi, per poi raggiungere una velocità massima di 323Km/h.

La R -che sta a Racing- ha un peso di 1.370 chilogrammi, il che la rende la 911 più leggera di sempre grazie al cofano anteriore e passaruota in carbonio ed al tetto in magnesio. La Porsche 911 R attinge a piene mani dalla tecnologia sviluppata nel Motorsport, sfoggia infatti l’asse posteriore sterzante di serie, un differenziale posteriore autobloccante meccanico e freni carbonceramici (PCCB) con dischi da 410mm all’anteriore e 390mm al posteriore. Le regolazioni del telaio con il sistema PSM sono state riviste per adattarsi al meglio alla 911 R, che tra gli optional propone anche un sistema per alzare la vettura di 30mm all’asse anteriore per un maggior comfort nella vita in città.

Per quanto riguarda gli interni invece, Porsche ha scelto di sacrificare le comodità più ricercate sull’altare delle prestazioni. I sedili -ovviamente solo due- sono a guscio contenitivo in carbonio con un tessuto che omaggia e richiama l’antenata degli anni ’60. Volante sportivo ed inserti in carbonio completano la dotazione interna, mentre sul lato passeggero troviamo una targhetta in alluminio con la sigla 911 R ed il numero di serie dell’edizione limitata.

Una perla rara la 911 R: dietro linee che nell’insieme ricordano la Carrera si nasconde tutta la tecnologia applicata alla GT3 RS, capace di emozionare chiunque abbia la fortuna di guidarla.

Prenotabile da subito, la nuova Porsche 911 R è disponibile nelle concessionarie ufficiali a partire da maggio ad un prezzo di 195.339€ iva inclusa.

01 Mar 2016
Articoli più letti