apples

Nuova Porsche Carrera 911 Cabrio

La nuova generazione della Porsche 911 Cabrio è oramai attesa al debutto, pronta per dare filo da torcere a rivali come Maserati GranCabrio

E’ in arrivo la Carrera serie 991 con carrozzeria cabriolet, che sarà presente al Salone di Ginevra 2012.
La nuova Porsche 911 Carrera in versione cabriolet è oramai prossima al debutto, previsto per il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. L’affascinante sportiva di Stoccarda ha debuttato al Salone di Francoforte con carrozzeria coupè, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Ancora una volta Porsche non cede alla moda del tettuccio rigido retrattile, causa nella maggior parte di casi di infelici compromessi a livello estetico e di un notevole aggravio di peso. Anche la Porsche serie 991 avrà quindi un sofisticato tettuccio retrattile in tela multistrato. Analizzando le immagini pervenuteci in questi mesi possiamo notare come rispetto alla precedente 997 la coda della vettura sia più fluida ed armoniosa: siamo probabilmente di fronte ad una delle Porsche convertibili più belle degli ultimi trent’anni, anche se per dare un giudizio completo è meglio attendere le prime foto senza veli.

Per cominciare motori da 350 e 400 cavalli per la nuova Porsche 911 Cabrio

Sotto il cofano (ovviamente posteriore) della nuova Porsche 911 Cabrio troviamo gli stessi motori della neonata versione coupè. La configurazione dei due propulsori previsti al debutto è il classico boxer, com’era lecito aspettarsi: due cilindrate e due potenze per 911 Carrera e 911 Carrera S. Potenza da 3,4 litri e 257 kW (350 CV) nella 911 Carrera, da 3,8 litri e 294 KW (400 CV) nella 911 Carrera S. Entrambi i modelli dispongono d’iniezione diretta (Direct Fuel Injection – DFI) e VarioCam Plus. Per una maggiore potenza a fronte di consumi ridotti. La trasmissione della potenza è affidata al nuovo efficiente cambio manuale a 7 marce. Oppure al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), opzionale, capace di ottimizzare le prestazioni.

Entrambi i motori sviluppano una maggiore dinamica rispetto al modello precedente. Eppure consumano fino al 16% in meno, in parte grazie alla riduzione della cilindrata a 3,4 litri nella 911 Carrera. E, in parte, grazie all’impiego di unità periferiche sviluppate completamente ex novo con tecnologie orientate all’efficienza. Tra queste sono presenti, di serie, la funzione automatica Start-Stop, il recupero di energia della rete di bordo e il sistema di gestione termica intelligente, nonché il nuovo sistema sterzante elettromeccanico a risparmio energetico, ulteriore traguardo tecnologico Porsche.

21 Set 2011
Articoli più letti