apples

Nuova Volkswagen Polo GTI – Test Drive

Su stradaVeniamo ora alle sensazioni trasmesse ai colleghi della stamp aestera dall’inedita Polo GTI. Sotto il cofano troviamo il 1.4 TSI a doppia sovralimentazione (turbocompressore + compressore meccanico) munito di cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti, unica opzione disponibile. Il team che ha sviluppato il modello è riuscito a ridurre il consumo nel […]

Su strada

Veniamo ora alle sensazioni trasmesse ai colleghi della stamp aestera dall’inedita Polo GTI. Sotto il cofano troviamo il 1.4 TSI a doppia sovralimentazione (turbocompressore + compressore meccanico) munito di cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti, unica opzione disponibile. Il team che ha sviluppato il modello è riuscito a ridurre il consumo nel ciclo combinato a 6 litri/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 139 g/km). Per fare un confronto, la versione precedente, dotata di motore 1.8 turbo 180 CV, consumava 7,9 litri (con emissioni di CO2 pari a 188 g/km). La nuova versione abbatte quindi i consumi del 25%, oltre a fornire prestazioni nettamente superiori.

La vettura ha un cmportamento brioso ma mai irruento: l’erogazione del sofisticato 1.4 è corposa, fluida e mai tentennante, senza però veri momenti di “rabbia”. I 178 cavalli sotto il cofano, soprattutto rispetto ai soli 1184 kg di peso, garantiscono comunque un fulmineo scatto dal 0 a 100 km/h, pari a soli 6.9 secondi. Il rollio in curva è molto contenuto, merito del buon telaio ribassato di 150 mm e dei cerchi da 17 equipaggiati con pneumatici dal profilo ultra-ribassato. La Polo GTI non è comunque scomoda, anche in presenza di asfalto in cattive condizioni. Lo sterzo servoassistito elettricamente è leggero in manovra e sufficientemente preciso in curva: forse, data la natura sportiva del modello, un po’ di precisione in più non avrebbe guastato. Il quadro generale che emerge da quanto scritto dai primi fortunati tester della Polo GTI è quello di una piccola sportiva efficace ed appagante, ma allo stesso tempo perfetta per l’utilizzo quotidiano. Questo vedretto forse farà storcere il naso a qualche purista, ma delizierà chi intende mettersi al volante di una piccola “tutto pepe” che risulti comunque comoda e facile da condurre anche nel tragitto casa – ufficio. Il prezzo indicativo per il mercato italiano è pari a 21.200 Euro.

21 Mag 2010
Articoli più letti