apples

Calendario Pirelli 2018: le prime immagini dal Paese delle Meraviglie

Il nuovo Calendario Pirelli 2018 è firmato dal fotografo britannico Tim Walker che con un cast di colore cattura in immagini il mondo dei sogni del romanzo fantastico di Lewis Carrol: Alice nel Paese delle Meraviglie. Ecco in anteprima tutte le immagini di backstage

Il nuovo Calendario Pirelli 2018 rappresenta la quarantacinquesima edizione dell’iconico “The Cal”™, nato ufficialmente nel 1964 come prodotto editoriale raffinato ed esclusivo, con valenze artistiche e culturali che andarono da subito ben oltre il campo della moda e del glamour.
Da allora, quasi 50 anni, il Calendario Pirelli continua a scandire il passare dei mesi offrendo – attraverso le immagini dei più acclamati fotografi del momento – una lettura e un’interpretazione del costume, spesso anticipatorie di nuove tendenze.

The Cal 2018: atmosfere da sogno ispirate ad Alice nel Paese delle Meraviglie

Il Calendario 2018 sarà realizzato proprio a Londra e sarà firmato dal fotografo britannico Tim Walker: gli scatti di questi 12 mesi si ispirano ad uno dei romanzi fantastici più amati di sempre, che ha fatto sognare bambini e adulti, Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Del capolavoro di Lewis Carroll, all’anagrafe Charles Lutwidge Dodgson, Tim Walker rievoca il surreale mondo dei sogni con immagini che si configurano come dei tableaux vivants, pieni di allusioni a situazioni improbabili, a proverbi illusori, citati con un costante riferimento alla cultura inglese.

Quelle del Calendario Pirelli 2018 sono immagini in apparenza lontane dalle rappresentazioni più note dell’opera letteraria di Carroll, perché reinterpretate in un ottica nuova: i 17 protagonisti, tutti di colore, provengono dal mondo della moda, della musica, del cinema e dell’universo underground.

Il cast del nuovo Calendario Pirelli 2018

Questa quarantacinquesima edizione 2018 non è il primo The Cal Pirelli con un casting di colore, infatti, nel 1987 il fotografo Terence Donovan ha realizzato a Bath (Regno Unito) un Calendario Pirelli con un cast composto da modelle di colore che annoverava tra le protagoniste Waris Dirie e una giovanissima Naomi Campbell, appena sedicenne!

20 Lug 2017
Articoli più letti