apples

Parcheggiare troppo vicino a un’auto può essere reato di violenza privata

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, se si parcheggia intenzionalmente troppo vicino a un'altra auto impedendo l'entrata o l'uscita del guidatore può scattare il reato di violenza privata.

La Corte di Cassazione ha stabilito che parcheggiare troppo vicino a un’altra auto può risultare reato di violenza privata. Nel caso specifico comunque non c’è molto da stupirsi, anche considerando che la Corte ha solamente confermato la sentenza ricevuta in Appello. Immaginate il più classico del diverbi tra automobilisti, con uno dei due che per fare uno sgarbo parcheggia a pochi millimetri dall’altro mentre è ancora a bordo. Quest’ultimo scende dal lato passeggero, continua ad argomentare e finisce (giustamente) per denunciare il trasgressore.

La sentenza N°53978/2017 ha stabilito che è stato fatto “uso improprio della propria autovettura che parcheggiava nei pressi dell’auto su cui sedeva la persona offesa a distanza tale (pochi centimetri) da non consentire al conducente di scendere dal suo lato -dato che, come ricorda il Giudice della Corte Suprema – il requisito della violenza si identifica in qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente l’offeso della libertà di determinazione e azione“.

In questa maniera si rischia un’ammenda pecuniaria per nulla indifferente,  ma soprattutto una reclusione che può arrivare a 4 anni nei casi peggiori. Parcheggiare intenzionalmente troppo vicino a un’altra auto è quindi un reato punibile, ma non è l’unico che troviamo nel C.d.S. fra le trasgressioni che potrebbero sembrare inizialmente “innocue”.

La sentenza n. 33253/2015 ha infatti condannato per violenza privata un’automobilista che tagliava la strada -anche in questo caso con piena intenzionalità- a un altro utente.

Anche in questo caso il messaggio è chiaro e andrebbe tenuto a mente. La violenza privata è un reato penale piuttosto sfaccettato che può assumere le più svariate connotazioni ed è bene tenerlo presente quando, magari innervositi da una giornata difficile, ci mettiamo al volante.

05 Dic 2017
Articoli più letti