apples

Perché conviene comprare un’auto Diesel nel 2019

Comprare un'auto Diesel è conveniente anche nel 2019: i motori Euro6 sono sempre più performanti ed il prezzo del carburante rimane ridotto. Ecco perché

Acquistare un’auto Diesel è conveniente, anche nel 2019. È sufficiente tenere a mente alcune informazioni e fare le scelte giuste, sfruttando un momento storico particolarmente confusionario per quanto riguarda il mondo dell’automobile. Partiamo da un fatto inconfutabile: l’acquisto di un’auto nuova è un investimento importante e i dati UNRAE sul crollo delle vendite devono far riflettere.

consumatori vengono costantemente bombardati da una campagna mediatica dannosa e pressapochista impostata -come spesso accade- sulla semplificazione: il Diesel è il grande cattivo, le case automobilistiche sono popolate da scellerati e i poteri forti non vogliono l’arrivo dell’elettrico. Per carità, intendiamoci: in queste affermazioni c’è del vero, ma il discorso è chiaramente più complesso.

Tentiamo di analizzare la situazione. I motori Diesel fino all’Euro4 (quindi più vecchi di dieci anni) sono stati allontanati dai centri storici per via dei livelli di inquinamento raggiunti. Da un lato ci sembra che l’Euro4 sia stato approvato soltanto ieri, dall’altro è difficile avere coscienza dello sviluppo intrapreso dai motori a gasolio nelle ultime tre generazioni.

Ad oggi un motore Diesel Euro 6 (post Dieselgate) è meno inquinante del benzina grazie, principalmente, alla tecnologia AdBlue e ai nuovi filtri antiparticolato SCR. Marchi d’esperienza stanno investendo su motori Diesel in configurazione ibrida, riducendo quindi emissioni cittadine e rumorosità a basse andature. La tecnologia, quindi, è tutt’altro che morta. Ecco però qualche consiglio per affrontare al meglio questo periodo di transizione in attesa che il motore a gasolio venga accettato dalle amministrazioni o rimpiazzato da un’alternativa realmente concorrenziale.

Comprare l’auto Diesel oggi: ecco come fare

07 Dic 2018
Articoli più letti