apples

Peugeot 208 Hybrid Air 2L, l’auto ibrida ad aria compressa

E' l’auto ibrida ad aria compressa della casa francese. Peugeot 208 Hybrid Air 2L prevede prevede un sistema di bombole di azoto compresso e motore-pompa al posto delle batterie e del motore elettrico

Peugeot 208 HYbrid Air 2L è l’auto ibrida ad aria compressa della casa francese. Questa vettura, presentata al Salone di Parigi 2014, prevede un sistema di bombole di azoto compresso e motore-pompa al posto delle batterie e del motore elettrico che prevedono consumi davvero bassi pari a 2 l/100 km, cioè 50 km con un litro di benzina. Questa efficienza è dovuta anche ai materiali utilizzati nella 208, in alluminio e fibra di carbonio che riduce il peso a 860 kg.

Il motore tre cilindri a benzina 1.2-litre PureTech 82 è affiancato dal sistema ibrido ad aria che interviene con una spinta aggiuntiva nelle partenze, le accelerazioni e si ricarica in frenata. Il motore/pompa idraulico è ospitato nel vano motore a fianco del 1.2 ed è alimentato da un serbatoio di aria compressa sotto il bagagliaio e da una bombola a bassa pressione utilizzata come camera d’espansione. Al posto del cambio manuale c’è una trasmissione a ingranaggi epicicloidali che funge da cambio automatico e unitamente alla centralina di bordo gestisce il flusso di potenza dai due motori alle ruote motrici anteriori.

La Peugeot 208 HYbrid Air 2L è poi caratterizzata dall’assetto più basso, le prese d’aria ridotte, i montanti anteriori carenati, lo spoiler sul lunotto, l’estrattore in coda e la carenatura del sotto scocca. Inoltre sottili lamine alari prendono il posto dei retrovisori esterni e ospitano apposite telecamere invece dei classici specchietti.

 

Salone dell’auto di Parigi, tutte le novità

09 Set 2014
Articoli più letti