apples

Peugeot e Driveco: mobilità elettrica da fonti rinnovabili

La prima stazione di ricarica dotata di pannelli fotovoltaici, creata dalla collaborazione Peugeot e Driveco, è già attiva a Bastia da marzo, mentre da poco ne è stata inaugurata una ad Ajaccio.

L’auto elettrica è sicuramente attenta all’ambiente, ma per essere totalmente ad emissioni zero, dovrebbe alimentata da elettricità che arriva da fonti rinnovabili. Per questo il Peugeot Design Lab assieme a Driveco, ha sviluppato un progetto per una stazione di ricarica alimentata ad energia solare.

Il nome è Parasol Driveco ed è realizzata dalla ditta costruttrice di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e dotata di una flotta di vetture green. La stazione è caratterizzata da una struttura in legno dotata di 88 pannelli fotovoltaici, per una superficie di ben 150 metri quadrati.

Nelle colonne portanti, sono integrati i connettori di ricarica e le batterie di stoccaggio. La stazione consente di ricaricare contemporaneamente fino a 7 veicoli, tra i quali anche scooter e biciclette, il tutto tramite l’energia solare.

Tag:
17 Mag 2016
Articoli più letti