apples

Peugeot Fractal Concept

Dopo una serie di teaser apparsi sul web, la Peugeot Fractal Concept si rivela finalmente nelle sue forme definitive, potrebbe davvero trattarsi di una cabrio dalle linee futuristiche capace di viaggiare a zero consumi e zero emissioni.

La Peugeot Fractal Concept che ha debuttato alcuni mesi or sono a Francoforte arriva anche al Salone di Ginevra 2016. Il nuovo concept del Gruppo PSA è lungo solamente 3,81 metri e largo 1,77; dimensioni compatte, dunque, ed un peso pari a soli 1.000 kg.

I cerchi in lega sono da 19 pollici, la trazione è integrale ed i propulsori consistono in due unità elettriche da 102 CV (75 kW), montate una sull’asse anteriore ed una su quella posteriore. Il pacchetto batterie garantisce un’autonomia di 280 miglia, circa 450 chilometri. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi, mentre la distanza di un chilometro viene coperta in 28,8 secondi.

I componenti ottenuti con stampa 3D rappresentano più dell’80% della superficie dell’abitacolo. Le superfici anecoiche sono progettate mediante l’approccio del design generativo, un processo che permette di ottenere il pezzo ideale. La distanza dal suolo variabile permette di adattare la vettura al tipo di terreno incontrato. Con una regolazione a 7cm dal suolo su strade a grande scorrimento, l’aerodinamica è migliorata a vantaggio dell’autonomia. In città la distanza dal suolo può raggiungere 11cm per superare facilmente i dossi e gli ingressi nei parcheggi.

Peugeot afferma che la Fractal è solo una concept, ma potrebbe in futuro dar vita ad una coupè/cabriolet urbana elettrica di serie.

03 Mar 2016
Articoli più letti