apples

Porsche Carrera 4S e Cayman S – Test Drive

Prima di salire sulla nuova Cayman S eravamo un po’ scettici sulla qualità di trazione di una due ruote motrici posteriori pura come questa. Motore centrale, masse contenute, potenza elevata e regime di rotazione elevato non sono proprio i presupposti ideali per guidare sul ghiaccio! Invece va detto che la nuova “piccola” Porsche si comporta […]

Prima di salire sulla nuova Cayman S eravamo un po’ scettici sulla qualità di trazione di una due ruote motrici posteriori pura come questa. Motore centrale, masse contenute, potenza elevata e regime di rotazione elevato non sono proprio i presupposti ideali per guidare sul ghiaccio! Invece va detto che la nuova “piccola” Porsche si comporta molto bene! Certo la sensibilità va ulteriormente aumentata perché il testacoda è sempre in agguato, ma la vettura reagisce molto bene ad ogni sollecitazione di sterzo e, soprattutto, di acceleratore. La tecnica più adatta per l’inserimento in curva è quella del blocco di ponte, si bloccano le ruote, si sbanda col posteriore e si mantiene la sbandata con il gas. Non in modo continuo, ma “telefonando”, cioè dando e togliendo gas in modo da spostare pesi e aderenza tra l’anteriore ed il posteriore in modo alterno.
In definitiva si può dire che anche vetture così prestanti possono essere gestite al meglio su superfici così difficili a patto di avere acquisito certe tecniche (comunque valide anche su superfici meno estreme) e di avere le coperture giuste!
Giudizi quindi decisamente dal nostro Gigi Vianello che ci ha già promesso un nuovo test drive on ice con un’altra sportiva decisamente aggressiva e dotata però di una super trazione integrale… restate “sintonizzati” su Infomotori.com e ne vedrete delle belle!
N.B. : Le foto della Cayman S sono di Alvise Seno

Tag:
20 Feb 2006
Articoli più letti