apples

Raesr Tachyon Speed, hypercar elettrica da 1.250 cavalli

Debutta la supercar elettrica Raesr Tachyon Speed, belva realizzata negli USA in grado di sviluppare 1200 cavalli e di toccare i 385 kn/h di velocità massima.

Correre, tanto – e farlo nel pieno rispetto dell’ambiente. Sembra un sogno eppure la ricerca tecnologica ci sta dando una gran mano in tal senso. L’idea stavolta, nemmeno a dirlo, arriva dagli Stati Uniti dove l’americana RAESR – che altro non significa che “Rice Advanced Engineering Systems and Research” – ha appena sviluppato una vera e propria dreamcar rigorosamente elettrica. A muoverla ci pensano la bellezza di 1.250 CV e si annuncia come i modelli più performanti fuori listino.

L’auto in questione, si chiama Tachyon (Tachione) – è ancora in fase di collaudo e sviluppo, ma racconta numeri da sogno – almeno sulla carta. Grazie alla cavalleria presente nell’unità elettrica e all’estrema leggerezza dell’assemblaggio, la vettura è realizzata facendo ampio uso di fibra di carbonio e kevlar, sarebbe infatti possibile raggiungere la velocità massima di addirittura 385 Km/h – con uno stacco bruciante da 0 a 100 Km/h chiuso in appena 3 secondi. Anche la coppia è da urlo – e segna i 4.950 Nm.

A muoverla ci pensano ben sei motori elettrici e 1,4 Megawatt di potenza. E l’autonomia? Tutti e sei i propulsori elettrici sono aumentati da un pacco di batterie da 532 volt – in modo da garantire, anche in questo caso almeno sulla carta, di percorrere fino a 240 Km prima di mettersi a caccia di una colonnina di ricarica.

Un’altra chicca della Tachione sviluppata dalla RAESR? La realizzazione. Scordatevi la catena di montaggio e guardate al futuro ottenibile grazie ad una stampante 3D. La vettura è infatti realizzata in CAD e basta un clic per vederne nascere i componenti da assemblare sotto gli occhi. Nella zona anteriore troviamo ben quattro deflettori abbinati ad uno splitter e ad uno spoiler posteriore con tanto di alettone regolabile. Questo perché con prestazioni di questo tipo l’aerodinamica diventa fondamentale, basti pensare che viaggiando a 240 Km/h è possibile raggiungere un carico di quasi mezza tonnellata.

Tag:
20 Nov 2017
Articoli più letti