apples

RC Auto, tagliando cartaceo abolito da aprile 2015

A partire da aprile 2015 viene abolito il tagliando cartaceo, detto anche contrassegno, dell'assicurazione RC Auto. Sul parabrezza non sarà pertanto più obbligatorio esibire il tagliando relativo al rinnovo della polizza assicurativa, data l'introduzione dell'archivio integrato

Con l’introduzione dell’archivio integrato della Motorizzazione civile viene abolito, a partire da aprile 2015, il tagliando cartaceo dell’assicurazione RC Auto, il famoso contrasegno. Non sarà più obbligatorio pertanto esibire il tagliando, un’operazione che ha come obiettivo quello di ridurre considerevolmente il numero delle frodi. Questo perchè in tal modo verrebbero eliminati i contrassegni contraffatti e, come logica conseguenza, l’evasione dell’obbligo di pagare la Rca.

A stabilire l’abolizione del contrassegno cartaceo su tutti i veicoli a motore è il decreto ministeriale 110 del 9 agosto 2013, che ha invece scartato l’ipotesi di introduzione di un microchip. I costi di tale operazione sarebbero stati troppo elevati. Nel prossimo futuro, dunque, il controllo della copertura dell’assicurazione Rca avverrà tramite i sistemi di rilevazione automatica delle targhe, gli stessi attualmente utilizzati per monitorare la velocità e l’accesso alle Ztl.

Telecamere, autovelox e Tutor raccoglieranno i dati necessari e, attraverso controlli incrociati telematici tra banche dati, saranno individuati i trasgressori così da avviare automaticamente la procedura di sanzionamento. L’individuazione degli oltre 4,4 milioni di veicoli che circolano senza Rca dovrebbe contribuire a ridurre i costi dei premi assicurativi, con un (quasi) immediato beneficio per le tasche dei cittadini virtuosi.

17 Nov 2014
Articoli più letti