apples

Renault EZ-GO, l’auto condivisa a guida autonoma del futuro

Renault EZ-GO è una vettura pensata per il trasporto urbano del futuro. Lunga 5,20 metri, vanta guida autonoma, motori elettrici e una velocità massima di 50 km/h.

Il futuro che ci attende vede addirittura 7 abitanti su 10 a vivere nelle grandi città del mondo entro i prossimi 30 anni. Ed è chiaro: un sistema di trasporti urbano efficiente, ma soprattutto ecologicamente corretto rappresenta l’obiettivo primario per le città che verranno. Il Salone di Ginevra 2018 è quindi l’occasione per Renault di presentare un originalissimo concept – battezzato Renault EZ-GO. Di fatto abbiamo a che fare con un veicolo dalle dimensioni futuristiche, ibrido tra l’essere una vettura ed un bus.

L’idea, tanto semplice quanto funzionale è quindi quella di un’auto condivisa che raccoglie passeggeri diretti, grossomodo – nel medesimo quadrante urbano. Quante persone possono salire a bordo di Renault EZ-GO? La lunghezza di questo mezzo è generosa, parliamo di 520 cm – e all’interno troviamo una panca sulla quale possono accomodarsi fino a 6 passeggeri. A guidarla non sarà un’autista, la EZ-GO sarà ovviamente dotata di guida autonoma e dal quartier generale della casa della “losanga” fanno sapere che le dimensioni abbondanti e le superfici nette servono proprio per migliorare il lavoro di elettronica e sensori vari.

Dal punto di vista tecnico Renault non si è voluta troppo sbilanciare. Quel che si sa è che il motore è stato “auto-limitato” per toccare la velocità massima di 50 Km/h – mentre per quanto riguarda la massa siamo alle prese con un mezzo di 1,7 tonnellate – di cui ben 300 arrivano dalle sole batterie. Per prenotare un “passaggio” con la Renault EZ-GO basterà – almeno per il programma potenzialmente predisposto dalla casa francese – utilizzare un’apposita app – o recarsi direttamente nei parcheggi dove le vetture provvederanno a ricaricarsi.

Tag:
12 Mar 2018
Articoli più letti