apples

Renault Scenic EDC

Innovativa trasmissione automatica con bassissimi consumi. È disponibile sulla famiglia Megane sulle motorizzazioni cuore di gamma, le versioni dCi 110 FAP.

Renault Scenic EDC (Efficient Dual Clutch) è la nuova trasmissione automatica 6 rapporti che viene proposta su Renault Megane Scenic sul dCi 110 FAP.

Una rivoluzione rispetto ai tradizionali cambi automatici. Questa tecnologia presenta, infatti, dei livelli di consumi e di emissioni di Co2 realmente bassi (fino al 17% in meno rispetto alle tradizionali trasmissioni automatiche, ovvero pari ad una riduzione di circa 30 g di CO2/km), valori paragonabili a quelli dei modelli con trasmissione manuale. Per ottimizzare rendimento e consumi, la marca ha scelto, per il nuovo cambio automatico EDC, una tecnologia con doppia frizione “a secco”: una delle due frizioni è demandata ai rapporti dispari e l’altra ai rapporti pari e alla retromarcia. Gli ingranaggi sono supportati da quattro alberi. La selezione dei rapporti avviene attraverso sincronizzatori, analogamente ad una trasmissione manuale. Sincronizzatori e frizioni sono pilotati da attuatori elettrici, azionati da una centralina.

Provata su strada la scorsa settimana, questa trasmissione è particolarmente silenziosa, maneggevole e sportiva; i cambiamenti di rapporto sono rapidi , morbidi e senza strappi, consentendo in questo modo una guida fluida per guidare nella massima serenità.

La nuova trasmissione EDCè disponibile sulla famiglia Mégane a partire dalla primavera 2010, sulle versioni Diesel dCi 110 FAP. Equipaggiate con tale trasmissione automatica, Mégane Berlina, Coupé e SporTour emettono soltanto 114 g di CO2/km, mentre le emissioni per Scénic XMod, New Scénic e Mégane Coupé-Cabriolet si limitano a 130 g di CO2/km. Si tratta dei primi modelli con trasmissione automatica a ricevere la firma Renault ECO2. La differenza di prezzo rispetto ad un cambio manuale è in Francia di circa 1200€ e sarà probabilmente su livelli simili anche in Italia.

Il prossimo doveroso step per Reanult sarà quello di pensare ad un cambio automatico su una vettura con tecnologia Start & Stop.

21 Giu 2010
Articoli più letti