apples

Romeo Ferraris Cinquone Corsa Stradale prova su pista

Se ancora non siete soddisfatti della nostra prova della Romeo Ferraris Cinquone S eccovi accontentati. Il nostro driver Tommy Maino ha provato in pista anche il Romeo Ferraris Cinquone Corsa Stradale

Se volete davvero divertirvi su pista questa è l’auto che fa per voi: Infomotori.com ha provato sul Circuito di Franciacorta il Romeo Ferraris Cinquone Corsa Stradale, una vera piccola belva. Vi diamo solo alcuni numeri da capogiro: 970 kg di massa, 248 cv, un rapporto peso potenza pari a quello della Maserati Granturismo MC Stradale. Il nostro driver professionista Tommy Maino ha provato questa piccola bomba capace di oltre 240 km/h e di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.

Il Cinquone Romeo Ferraris non è semplicissimo da guidare

È omologato per circolare su strada, ma ha ben poco di stradale. Rigido come sospensioni, diretto e preciso di sterzo, nervoso tra i cordoli e a volte difficile da tenere a bada. L’erogazione è davvero esuberante, l’auto ha una tenuta pazzesca ed entra nelle curve come un go kart. Certo non è un giocattolo alla portata di tutti, però fa davvero divertire se portata al limite. Cambio e freni sono al top, soprattutto questi ultimi che già ci avevano impressionato nel Cinquone S ora hanno 60 kg in meno da rallentare e sono molto costanti nel tempo.

Leggeri nervosismi dell’auto in inserimento di curva e tanta motricità in uscita. Peccato che questo Cinquone Corsa non abbia la trazione posteriore. Il prezzo, vicino ai 70.000 €, può sembrare elevato per un’auto che fondamentalmente è di base un’utilitaria; ma li vale tutti. Questa supercar è un gioiello quasi artigianale che acquisterà valore nel tempo e poi, come si dice di solito, nella botte piccola c’è il vino buono!

ROMEO FERRARIS CINQUONE CORSA STRADALE (68.722 euro):                    la carta di identità

14 Apr 2015
Articoli più letti