apples

Scandalo emissioni: il Governo degli Stati Uniti fa causa a Volkswagen per 90 miliardi di dollari

Dopo mesi di investigazioni, il Dipartimento di Giustizia americano ha appena presentato una causa civile contro Volkswagen per aver violato il Clean Air Act, chiedendo 90 miliardi di dollari.

In settembre era emerso che il gruppo Volkswagen ha introdotto negli Stati Uniti circa 600.000 veicoli dotati di un software che ingannava i test per le emissioni sui motori diesel. Con questa causa, il marchio tedesco potrebbe essere multato con sanzioni fino a 90 miliardi di dollari, se viene applicata la multa di 37.500 dollari su ogni auto importata. Questa cifra è ben più alta rispetto agli iniziali 18 miliardi di dollari. La querela è stata depositata a nome della Environmental Protection Agency e sostiene che il Gruppo ha violato il Clean Air Act in quattro punti.

Due di questi sono la manomissione dei sistemi di controllo delle emissioni e la mancata segnalazione da parte di VW di questa violazione. La causa civile è stata depositata in Michigan e sarà poi trasferita in California. Inoltre i funzionari del Dipartimento di Giustizia sostengono che Volkswagen sapeva che stava violando la legge. Il Governo ha semplicemente bisogno di dimostrare che è avvenuta una truffa riguardo le emissioni e non ha necessità di dimostrare l’omissione di segnalazione da parte di VW, quindi la causa potrebbe facilmente essere vinta. Chiaramente è probabile che la casa tedesca chieda una pena più bassa.

A peggiorare la situazione, c’è la possibilità da parte del Dipartimento di Giustizia americano di sporgere denuncia penale nei confronti di VW per aver ingannato i consumatori e le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti. Questa ovviamente potrebbe portare ad ulteriori sanzioni. 

05 Gen 2016
Articoli più letti