apples

Scooter elettrico Nissan Mori

Il mezzo ecologico per eccellenza sta arrivando, l’eco scooter di nuova generazione passa dalla carta alla realtà.

Il secolo corrente potrebbe venire ricordato come l’era dell’eco design, le proposte che stanno arrivando, soprattutto dalle menti più giovani, hanno dell’incredibile, sia per stile che per tecnologia.
Nissan Mori è uno scooter elettrico, non il primo e non il solo, ma il suo approccio è totalmente differente dai suoi simili, opera di un designer, rispecchia l’idea di futuro, il movimento del domani a tutto gas.
Un oggetto, perché per ora chiamarlo semplicemente scooter ci sembra limitativo, minimalista e futurista, nato dalla penna del designer Australiano Shane Crozier . Ricorda il cavallino dei bambini e come quello va “cavalcato”, forse non proprio comodissimo in tal senso ma siamo certi che le versioni successive apporteranno delle modifiche rilevanti.
La vera novità è che tutta la meccanica e la manutenzione viene pensata e consigliata da un computer.
Un mezzo che assomiglia a un giocattolo, ma che verrà utilizzato solo dagli adulti, una conferma del cambiamento che sta travolgendo il nostro pianeta. La rivoluzione dei mezzi di trasporto non riguarda solo i carburanti ma anche la forma, il concetto stesso di veicolo.
Nissan Mori probabilmente è pensato per una città come Tokio, dove il traffico e il poco spazio sono all’ordine del giorno, per una generazione squattrinata che non si può nemmeno permettere un’auto, in Europa oggi chiamata la generazione dei 1000 euro, che deve affrontare comunque gli spostamenti quotidiani.
Lo scooter di Shane Crozier vuole soccorrere i giovani. Troppa fantasia? Forse, ma l’idea piace e probabilmente non è distante dalla realtà.

Tag:
19 Ago 2008
Articoli più letti