apples

Σtos: l’auto di Rinspeed la guida un drone

Questa volta, dopo l'auto subacquea, arriva Σtos: una sportiva di classe che non ha bisogno del guidatore, e che sul tettuccio ha una pista d'atterraggio. A cosa serve? Ci atterra il drone che fa da chaffeur per i passeggeri

Rinspeed, ecco un’azienda dove ci piacerebbe fare un giro. La casa svizzera, che solitamente si occupa di restauri ed elaborazioni di auto d’epoca, ha presentato l’ennesimo concept futuristico oltre la normale immaginazione. L’auto si chiama Σtos, e nelle linee potrebbe ricordare vagamente una Lotus Elise. Solo che alla Rinspeed hanno preso tutto ciò che guarda al futuro e l’hanno messo su di una macchina. Da tempo ormai sappiamo di progetti tra cui quelli di Google (qui l’articolo) ed Apple (maggiori info qui) basati su auto driverless, ovvero senza autista.

Le auto, ormai in fase avanzata di progettazione, permetterebbero di farsi letteralmente guidare dal navigatore. Certo, probabilmente ci vorrebbe una dose di fiducia di cui siamo sprovvisti, ma sulla Σtos –greco per Stos- non passa inosservata la grossa H sul tettuccio. Già, perché a fare da chaffeur sulla vettura ci pensa un drone, pronto a volare per controllare il traffico o portare pacchetti come un instancabile piccione viaggiatore. Immaginatevi imbottigliati all’ora di punta ed in ritardo ad una cena, magari non di lavoro: ecco che il drone parte con le scuse in diretta, con fiori gioielli o cioccolata che sia.

E poi, viste le prestazioni della macchina, il drone può registrare la guida -non necessariamente automatica- e comporre delle clip, ed allo stesso modo può mettersi a riprendere una delle tante scene assurde che si vedono ogni giorno per strada. La Σtos oltretutto è realizzata con una verniciatura del tutto inedita per l’industria automobilistica, un qualcosa di rivoluzionario e piacevole anche al tatto. L’ideatore di questa concept car, e di altre 21 auto simili, è lo svizzero Frank Rinderknecht che presenterà la Σtos al Consumer Electronic Show, dal 6 al 9 gennaio 2016 a Las Vegas.

È proprio a questo evento, noto come CES agli addetti ai lavori, che genio e sregolatezza si incontrano in qualcosa di incredibile. E poi, magari, “uno su mille ce la fa” e diventa il must della nuova generazione. Per capire di cosa stiamo parlando, sfogliate la gallery.

14 Ott 2015
Articoli più letti