apples

strada sicura : scuola di Andrea Pullè

Una novità per l’Italia dalla scuola di Andrea Pullè

Una nota pubblicità recita: “La potenza è nulla senza controllo”.
Il controllo della velocità è in effetti uno degli aspetti principali per mettersi al volante evitando di far correre pericoli a se stessi ed agli altri. E non a caso Speed Control è il nome della scuola di guida sicura di Andrea Pullè, con sede a Ravenna.
I corsi sono realizzati in collaborazione con Subaru Italia, (che mette a disposizioni i mezzi necessari), e

contemplano la guida in fuoristrada su Suv (un giorno), guida su ghiaccio (un giorno), guida sportiva su pista (2 giorni) e guida sicura (un giorno).
Il corso per Suv è una novità importante per l’Italia. L’insegnamento, in questo caso, riguarda il controllo della coppia motrice – per mettere in grado gli allievi di sapere dosare sempre bene l’acceleratore – e la scelta delle direttrici migliori per attaccare le pendenze ed i percorsi accidentati. La fase pratica si svolge sull’Appennino tosco-romagnolo e gli allievi sono ospiti dell’Azienda agrituristica-venatoria del comune di Brisighella (RA).
Il corso di guida sul ghiaccio si svolge a cavallo di gennaio e febbraio a Sappada, nel bellunese. La fase pratica si svolge su una pista attrezzata con un tracciato di circa 1 km, percorsa a bordo di Subaru Impreza Turbo.
I circuiti utilizzati sono irrigati, per le prove sul bagnato, e sono dotati di dispositivi per la simulazione di sbandata, nonché di un esclusivo sistema a fotocellula per la simulazione di un ostacolo improvviso.
La scuola svolge, naturalmente, anche una parte teorica con proiezioni d’immagini in un’apposita sala attrezzata.

01 Mar 2002
Articoli più letti