apples

strada sicura : targa autoilluminata

E’ di Mercedes Benz l’ideazione di una targa autoilluminata, che renderà superflue le lampadine oggi necessarie per l’identificazione notturna.

Viaggiare più sicuri di notte e nella nebbia: la Mercedes-Benz ha ideato una innovativa targa capace di illuminarsi da sola, risultando più visibile delle normali targhe. Il merito è di una pellicola luminescente in alluminio con uno spessore di pochi millimetri (EL) azionata elettricamente. E’ posta dietro la targa tradizionale, però anch’essa costruita con una pellicola trasparente. Ne risulta un diffusore di luce uniformemente chiaro, visibile da lontano, che diventa un importante elemento di sicurezza nel posteriore della vettura. Inoltre la pellicola trasparente è dotata di un rivestimento che riflette anche la luce dei fari dei veicoli che seguono.
La nuova targa autoilluminata rende superflue le lampadine oggi necessarie per l’identificazione notturna della targhe tradizionali. La Mercedes ha già presentato richiesta di omologazione per il nuovo progetto.
Servizio tratto da www.sicurisullastrada.it.

09 Apr 2002
Articoli più letti