apples

Strade bianche per ridurre il calore e risparmiare energia

A Los Angeles è in via di sperimentazione CoolSeal, un rivestimento di colore bianco che serve a riflettere il calore, in maniera tale da rendere l'ambiente urbano più vivibile e fresco. Un processo che innesta un circolo virtuoso da ammirare e, si spera, replicare anche in altre località, dato che farebbe risparmiare anche molta energia.

Che i centri urbani stiano diventando sempre calde a livello globale è un dato di fatto. In alcune località particolarmente torride soprattutto nel periodo estivo – e Los Angeles è certamente tra queste – sono allo studio soluzioni che hanno come obiettivo primario l’abbassamento delle temperature nelle città.

Una di queste misure, adottata proprio nella città californiana, è l’applicazione di un rivestimento denominato CoolSeal. Si tratta di un materiale di colore biancastro, in grado di riflettere il 33% dei raggi solari e di abbassare di conseguenza la temperatura dell’aria. Un aspetto non da poco, se pensiamo che alcuni modelli matematici prevedono che il numero di giornate annuali di caldo estremo triplicherà nel giro di 20 anni.

Una soluzione che da sola non può ovviamente bastare, di questo è ben consapevole l’amministrazione della città di Los Angeles. Presto verranno però applicate nuove soluzioni integrative, come l’aumento della vegetazione urbana e l’installazione “massiccia” di tetti anch’essi riflettenti. Idee e progetti che creerebbero un circolo virtuoso che farebbe sì che gli abitanti utilizzino di meno il climatizzatore, fattore che a sua volta porterebbe a risparmiare energia e quindi calore.

23 Ago 2017
Articoli più letti