apples

Subaru WRX STI Legendary Edition, versione speciale da 55 esemplari

La Subaru WRX STI Legendary Edition è un modello che celbra l'uscita dal listino di quest'auto che ha fatto battere i cuori di tanti appassionati di motori e di auto della Casa delle Pleiadi.

Quanta varietà c’è nel mondo dell’automobilismo e del motorsport. Dalla Formula Uno alla recentissima “cugina” in variante elettrica, passando dalle gare formato GranTurismo fino al magico mondo di fango e terra deI Rally. Proprio per quest’ultimo capitolo basta pronunciare il nome Subaru WRX STI per far emozionare gli appassionati. Il modello giapponese è infatti entrato di diritto nel dorato mondo Rally, portando a casa la bellezza di sei titoli mondiali e – con decisamente più asfalto che terra, ben cinque 24 Ore del Nurburgring. Un’automobile destinata ad uscire dal listino europeo e che la casa delle Pleiadi ha deciso di celebrare con una speciale versione di addio battezzata “Legendary Edition”.

Un nome non casuale considerati i risultati portati a casa dalla vettura nipponica. Chi ha qualche anno in più non potrà ad esempio non ricordare le imprese agli inizi degli anni ’90 compiute dal mitico pilota Colin McRae.Qui in Italia la Subaru WRX STI Legendary Edition vedrà la luce in appena 55 esemplari. La livrea e il look di questa versione a tiratura limitata si rifà ovviamente ai modelli storici che si sono imposti in centinaia di gare sparse ai quattro angoli del globo. Spuntano così i cattivissimi cerchi in lega – rigorosamente verniciati in oro e da ben 19 pollici, a coprire
le belle pinze dei freni in argento firmate dagli italiani di Brembo.

Nella zona posteriore non poteva invece mancare l’impotente spoiler, mentre il cofano anteriore è segnato dall’inconfondibile ampia “feritoia” per portare un po’ di refrigerio al potente motore. La stessa aria da competizione si respira anche salendo a bordo della Subaru WRX STI Legendary Edition 2018. Qui ci accolgono i sedili disegnati da Recaro e uno sterzo in salsa di gara realizzato in Alcantara. Il pomello del cambio riporta invece il logo STI – che i designer giapponesi hanno riproposto anche sui tappetini e sul pulsante che avvia il motore. E poi c’è la targhetta con tanto di numerazione posizionata alla base del cambio che identifica i modelli realizzati – nel caso italiano proprio da 1 a 55. Quanto costa portarsi a casa questo sogno su quattro ruote e un motore? Non poco, ma considerata l’anima evocativa di questa “special edition” potremmo dire in linea con le aspettative – dal prezzo che sfiora i 54 mila Euro.

06 Giu 2018
Articoli più letti