apples

Subito Motori: record di ricerche di auto usate e di annunci pubblicati

L'auto si riconferma la grande passione degli italiani: categoria più visitata del 2022 con oltre 800.000 visite al giorno sul canale Subito Motori

Tra i siti di e-commerce più apprezzati nel nostro Paese, Subito.it è certamente una realtà solidamente affermata e negli ultimi anni in continua crescita: piattaforma digitale n°1 in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici al mese, il suo traffico ha superato nel 2022 1,6 miliardi di visite e l’incremento ha riguardato gli annunci pubblicati sia a totale anno (51 milioni di annunci, +5%) sia come media giornaliera (140.000, +3%).

Ma quali sono le ricerche preferite dagli italiani? Sicuramente le automobili, come testimoniano i numeri generati dal canale Subito Motori che si conferma il verticale più visitato di Subito (1,6 milioni di visite al giorno) e punto di riferimento degli italiani per la compravendita di auto, che è la prima categoria per traffico (oltre 800.000 visite giornaliere). Sempre nel 2022 Subito Motori ha ospitato oltre 25 milioni di annunci, con una media di 410.000 vetture ogni giorno.

E tra le automobili, quali sono quelle più cercate dagli automobilisti italiani? In cima alla classifica si conferma la Fiat Panda, già auto più venduta in Italia secondo i dati UNRAE 2022, seguita dalla Volkswagen Golf e dalla Fiat 500. Scorrendo le posizioni troviamo anche la Smart, l’intramontabile Fiat Punto, l’Audi A3, la VW Polo, l’Alfa Romeo Giulietta, la Lancia Y e la Ford Fiesta, mentre per quanto riguarda i brand più apprezzati il podio è tutto tedesco: BMW, Mercedes e Audi.

Accanto a marche e modelli, sono diverse le esigenze degli italiani in fatto di auto: grande importanza è data alle parole chiave degli annunci cercati sul canale Subito Motori, la prima delle quali è 4×4 seguita da “Neopatentati” e “GPL” (abbiamo un articolo che parla proprio di auto gpl per neopatentati, clicca qui per leggerlo), alimentazione ancora oggi molto diffusa come alternativa alla benzina. Completano la Top 5 le parole “Pick-up” e “Minicar“, automobili che si possono guidare anche senza patente B e che quindi sono particolarmente a loro agio nel traffico delle grandi città. Se stai pensando di vendere la tua auto usata, leggi questo articolo per scoprire come valutarne il valore!

29 Mar 2023
Articoli più letti