apples

TUM Vision M, auto elettrica dalla collaborazione BMW e Daimler

L'università di Monaco presenta lo stadio di sviluppo dell'auto elettrica Visio.M a cui partecipano anche importanti partner come Daimler, BMW e l'istituto di omologazione TUV SUD. L'obiettivo proporre un veicolo di soli 400 kg con motore elettrico da 20 CV

BMW e Daimler Mercedes collaborano per l’auto elettrica Visio.M
Continua il progetto di sviluppo da parte del TUM, l’Università Tecnica di Monaco di Baviera, di un prototipo di auto elettrica in grado di proporsi come la migliore soluzione per la diffusione di massa delle vetture ecologiche. Allo stato attuale il risultato è la TUM Visio.M, compatta citycar elettrica sviluppata anche grazie alla collaborazione di importanti aziende tedesche come BMW e Daimler AG, del cui gruppo fa parte Mercedes-Benz, ma anche Continental, Siemens e TUV SUD.

La citycar elettrica del futuro
Un progetto ad alta tecnologia che ha visto direttamente coinvolto il Ministero dell’Istruzione tedesco che ha finanziato il programma con più di 10 milioni di euro. TUM Visio.M soddisfa tutte le esigenze che si manifestano in una grande città e in più permette di creare una mobilità di massa a zero emissioni.

Peso ridotto a 400kg e motore da soli 20 CV
Dimensioni compatte quindi, non solo per questioni di efficienza energetica ma anche come soluzione ideale per muoversi nel traffico urbano. L’innovativa utilitaria a motore elettrico permette inoltre di ridurre al minimo i consumi di energia, aumentando così l’efficienza e l’autonomia delle batterie. Questo soprattutto grazie al lavoro di riduzione dei pesi, che portano la TUM a raggiungere una massa di soli 400 kg, batterie escluse, che verranno mossi da un motore elettrico erogante una potenza di soli 20 CV.

Un risultato molto simile era stato raggiunto in occasione dello scorso Salone di Francoforte, dove TUM ha presentato la MUTE, dal peso complessivo di soli 500 kg batterie incluse, di cui vediamo le immagini nella gallery, in attesa che venga svelato il nuovo progetto in modo dettagliato.

 

03 Mag 2012
Articoli più letti