apples

Ultimissime: Peugeot 207 Spider

Il nuovo "giocattolino" del Leone

La Peugeot Spider 207, presentata in anteprima a Parigi, è derivata dalla concept-car Peugeot 20Cup, ma dispone di un’architettura più convenzionale a quattro ruote, con gli elementi meccanici in posizione centrale e trasversale. La vettura è destinata ad evolvere verso una formula monotipo, per procurare un autentico e intenso piacere di guida, grazie a un motore di serie potente, affidabile e con coppia elevata. Tale formula sarà gara di contorno delle cinque prove della serie LMS, e di un appuntamento in Francia in occasione dei Trofei promossi da Peugeot Sport.
Il telaio è tubolare ed è costituito da tre parti solidamente assemblate per motivi di riparabilità.
L’insieme motore- cambio è in posizione centrale trasversale.
Per la sicurezza dei piloti, la struttura della vettura (telaio, centina anteriore e roll bar posteriore, crash box, piantone dello sterzo) rispetta la regolamentazione FIA relativa alle vetture Sport (LMP1 e 2).
Il motore, 1.6 16v/ EP6DTS, sovralimentato con turbocompressore, che equipaggerà la futura 207RC è frutto della cooperazione con BMW Group. Sarà sviluppato integralmente di serie: verranno apportate delle modifiche unicamente agli impianti di aspirazione e di scarico, per adattarli alla Spider 207. La potenza sarà di circa 175 cv a 5800 giri, mentre il cambio Sadev a sei marce con innesti frontali viene azionato tramite leve poste sul volante.

06 Ott 2006
Articoli più letti