apples

Ultimissime: Rinspeed Splash

L'anfibio da Guinnes dei Primati

La “traversata” oggetto del record in questione è avvenuta il 26 luglio, dal porto inglese di Dover alla città francese di Sangatte. Protagonista dell’impresa, compiuta in poco più di 193 minuti, Frank M. Rinderknecht, boss della nota azienda svizzera Rinspeed.
Il mezzo utilizzato, Rinspeed Splash, deriva dal prototipo presentato al Salone di Ginevra 2004, e si differenzia da altri progetti simili per la sua tecnica di navigazione: mentre gli anfibi “classici” si muovono come barche, con il contatto diretto tra fondo vettura ed acqua, lo Splash sfrutta dlle superfici alari per planare sull’acqua. Il risultato è una maggiore velocità di spostamento, abbinata ad un minor dispendio di potenza.
Il motore impiegato è un bicilindrico Weber da 750cc, con potenza massima di 140 cavalli a 7.000 giri ed una coppia di 150 Nm a 3.500 giri. Il piccolo ma vivace propulsore può spingere Rinspeed Splash fino ad 80 km/h, anche se le velocità consigliate sono molto più basse viste le difficoltà della navigazione marina.

27 Lug 2006
Articoli più letti