apples

Volkswagen, in arrivo modifiche per i motori turbodiesel EA 189

Lo scandalo Volkswagen sta avendo pesanti ripercussioni sul marchio tedesco ed ora il colosso teutonico annuncia di aver presentato all'autorità federale tedesca delle soluzioniper modificare i motori di “tipo EA 189”.

Il Gruppo Volkswagen ha annunciato in via ufficiale di aver presentato all’autorità federale tedesca per i trasporti alcune idee e soluzioni per modificare i motori di “tipo EA 189”, quelli dotati del software in grado di falsare le emissioni di CO2 durante i test. Nello specifico, Volkswagen vuole correggere il problema sui propulsori 1.6 e 2.0 TDI, mentre per il motore 3 cilindri 1.2 TDI la soluzione “definitiva” arriverà soltanto a fine mese.

Per il 2.0 TDI sarà sufficiente un aggiornamento del software, che richiede una trentina di minuti di lavoro in officina, mentre per il 1.6 TDI, oltre all’aggiornamento è necessaria anche una modifica del collettore di aspirazione, dove deve essere inserito un “flow trasformer”, una specie di filtro che elimina le turbolenze di fronte al sensore che misura la massa d’aria, “un parametro importante per la gestione del motore e l’ottimizzazione della combustione”, ha spiegato la Volkswagen, l’operazione dovrebbe richiedere poco meno di un’ora di lavoro.

Queste modifiche, dichiara sempre Volkswagen, non andranno ad influenzare negativamente la potenza e le prestazioni dei motori.

26 Nov 2015
Articoli più letti