apples

Volkswagen Concept T

Viva la fantasia!

Volkswagen Concept T. Ebbene sì… tra le matite di Wolfsburg la fantasia non manca! Incredibile ma vero, viste e considerate le forme noiosamente tradizionali delle ultime proposte, le Concept Car Volkswagen stupiscono non solo per le soluzioni tecniche ma anche per le scelte stilistiche, spesso innovative e controtendenza.
Se il 2003 è stato l’anno delle sportive, ricordiamo il prototipo Concept R, il 2004 VW si apre all’insegna del 4×4: il prototipo Concept T però, non la solita SUV, ma una lussuosa reintepretazione del concetto Dune Buggy, popolarissimo a cavallo degli anni ’70-’80.
I 241 puledri supportati da 320 Nm di coppia massima – il propulsore è il 3.2 litri V6, già utilizzato da Phaeton e Touareg – sono scaricati a terra dal conosciuto sistema di trasmissione integrale “4 motion” ed avvolti in un leggero e filante vestitino rosso, squarciato da gruppi ottici e superfici vetrate, che lascia intravedere ruote e sospensioni.
Le prestazioni sono davvero eccezionali. Il nuovo prototipo VW scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi facendo registrare una velocità massima da sportiva: ben 230 km/h!
Nonostante le ruotone da 19”, calzate da altrettanto giganteschi pneumatici 285/45, ed una lunghezza di soli 408 cm, la Concept T vanta una struttura molto affusolata. Non è dichiarata l’altezza da terra, ma l’altezza complessiva di soli 145 cm, comune a molte berline, ed una larghezza da Hummer, ben 196 cm, fanno capire che il concetto Dune Buggy è pienamente rispettato.
Nuda e cruda quindi? No, nemmeno per sogno, perché la possibilità di viaggiare in due o in quattro, con o senza vento tra i capelli, non ha certamente evitato le attenzioni alla cura del dettaglio nell’abitacolo, realizzato in un misto di plastica e pelle, in puro stile anni ’70.
Non mancano, ovviamente, display LCD, e tecnologie di ultimo grido, come un piccolo palmare, collegato alla vettura tramite tecnologia Wi-Fi, per controllare, anche a distanza, alcune funzioni dell’auto.

12 Gen 2004
Articoli più letti