apples

Volkswagen Cross Up! debutta al Salone di Ginevra 2013

Al Salone di Ginevra 2013 il Gruppo VAG presenta la nuova Volkswagen Cross Up!, versione con look da fuoristrada, motore da 75 CV e prezzo di 13.925 euro per il mercato tedesco

L’importante rassegna automobilistica svizzera che si tiene dal 7 al 17 marzo, il Salone di Ginevra 2013, vede la presenza della nuova Volkswagen Cross Up!, una variante più fuoristradistica della piccola citycar tedesca. Look inedito dunque per la Volkswagen Up!, che con ogni probabilità anche nella versione Cross sarà spinta dal classico motore tre cilindri da 75 cavalli che equipaggia le altre varianti della piccola auto attualmente in commercio. Con ogni probabilità la Volkswagen Cross Up! sarà caratterizzata da interessanti modifiche alle sospensioni ed al telaio, in maniera da avere una maggiore aderenza su fondi scivolosi quali fango, neve e sabbia.

Il Gruppo Volkswagen non ha tuttavia ancora rilasciato dati ed informazioni ufficiali, ma ha tuttavia pubblicato una serie di immagini ufficiali che ritraggono la nuova citycar Up! sia in ambiente urbano che su strade innevate. Motore tre cilindri da 75 CV dunque, abbinato ad una trasmissione manuale ed alla trazione anteriore, anche se potrebbe venire introdotto un sistema di regolazione della trazione specifico per la guida off-road, che renderebbe la Volkswagen Cross Up! ancora più appetibile. La cosa tuttavia non è stata confermata dalla Casa tedesca.   

I cerchi in lega sono invece da 16 pollici e possono vantare un design inedito, con pneumatici da 185/50 che dovrebbero garantire una ottima aderenza anche in condizioni di scarso grip. Per quanto concerne invece l’estetica, la Volkswagen Cross Up! è dotata di un nuovo paraurti anteriore con finiture in plastica nera che donano alla piccola tedesca un look decisamente più consono all’utilizzo fuoristradistico. Gli interni sono invece simili in tutto e per tutto a quelli della Up!, con finiture però inedite, così come i rivestimenti dei sedili. Il prezzo per il mercato italiano non è ancora stato comunicato, ma sul mercato tedesco si parte dai 13.925 euro.

11 Feb 2013
Articoli più letti