apples

Volkswagen CrossBlue Concept

Volkswagen CrossBlue è prototipo del nuovo suv con motore ibrido plug-in Diesel di casa VW: apre una nuova generazione di 4x4 destinati appositamente agli USA e al Canada

Il Gruppo Volkswagen continua a riflettere sui possibili sviluppi della sua gamma di crossover. Recentemente è infatti stato presentato Volkswagen CrossBlue, nuovo prototipo di SUV di 5 metri da sette posti con motore ibrido e plug-in Diesel: percorre fino a 33 km in modalità di trazione elettrica, ma è pensato appositamente per il mercato USA e per il Canada. Esposto al Salone di Detroit 2014, il CrossBlue è sembrato fin dall’inizio molto ben rifinito e dettagliato tanto che adesso, a distanza di un paio di mesi, appare probabile che il Suv entri in produzione.

Volkwagen Crossblue: nuovo prototipo di SUV ecologico
Con la presentazione di Crossblue al NAIAS, Volkswagen ha aperto un nuovo capito della sua storia americana e si appresta ad incrementare la sua gamma SUV con una vettura ad emissioni zero. Attualmente, infatti, le Sport Utility Vehicle offerte dalla Volkswagen of America sono la compatta Volswagen Tiguan (4,4 metri) e l’esclusiva Volkswagen Touareg (4,8 metri), mentre, grazie agli innovativi sistemi ibridi plug-in previsti per il nuovo 4×4, la casa automobilistica calcola un prototipo ibrido plug-in capace di percorrere fino a 22 km in modalità di trazione puramente elettrica nel ciclo US, 33 km nel ciclo di guida europeo.

Caratteristiche tecniche di Volkswagen CrossBlue
Per quanto concerne l’autonomia e la guida ad emissioni zero, il nuovo SUV CrossBlue prevista di  batteria agli ioni di litio completamente carica (capacità: 9,8 kWh), percorre fino a 14 miglia (22 chilometri) in modalità di trazione puramente elettrica, mentre nel ciclo di guida europeo (NEFZ) la CrossBlue raggiunge un’autonomia di 33 chilometri in modalità puramente elettrica.
Un appunto, inoltre, anche agli spazi interni e all’abilità: la CrossBlue è un Suv da 7 posti con spazi da monovolume.

Ne consegue, quindi, che comfort di marcia e ottima abitabilità rendono il prototipo Volkswagen CrossBlue la compagna di viaggio ideale, la buona visibilità facilita le manovre; il controllo elettronico della stabilizzazione ESP, la trazione integrale e fino a dodici airbag garantiscono un livello eccellente di sicurezza, mentre il motore ibrido plug-in rendono la vettura performante anche sul fronte ecologico. Il suo debutto nelle concessionarie è previsto per il 2016.

Tag:
15 Gen 2013
Articoli più letti