apples

Volkswagen Golf GTI TCR

Sono 20 gli esemplari di questa Volkswagen Golf GTI TCR e sono stati tutti venduti. Questa versione per la pista verrà consegnata ai team a metà marzo.

Dopo 40 anni dalla prima Golf GTI, anche la TRC (versione racing per i clienti) riceve la sigla GTI che dal 1976 è sinonimo di sportività in casa Volkwagen. La presentazione è avvenuta lo scorso luglio, e a metà gennaio tutti e 20 i modelli sono stati venduti. Questi veicoli, realizzati da Volkswagen Motorsport, possono correre in 16 campionati nazionali e internazionali riservati a vetture touring TCR. Le vetture verranno consegnate alle scuderie a partire dall’11 marzo e il debutto in pista è previsto il 14 marzo sul circuito di Valencia per una sessione di test.

GTI significa Gran Turismo Injection ed è un marchio registrato che caratterizza veicoli ad alte prestazioni. Infatti la Golf GTI TCR è dotata di: cerchi da competizione da 18 pollici, un telaio allargato di ben 40 cm rispetto alla Golf di serie, uno splitter anteriore e un vistoso alettone posteriore in carbonio garantiscono una maneggevolezza ottimale. La sicurezza è conforme alle disposizioni FIA, con sedile sportivo dotato di protezioni per la testa, cellula e serbatoio di sicurezza.

Il motore è 2.0 turbo, quattro cilindri in line a iniezione diretta che deriva da quello della Golf R. Questa versione da competizione sprigiona una potenza di 330 CV e una coppia pari a 410 Nm. Il cambio è sequenziale con paddle al volante e il telaio da competizione è accuratamente sviluppato. Ci sono anche sospensioni McPherson, barra antirollio regolabile su tre livelli, freni a disco autoventilanti (362 mm anteriori e 310 mm posteriori) e pinze freni in alluminio con sei pistoncini sulle ruote anteriori e due su quelle posteriori. Il passaggio da 0-100 km/h avviene in circa 5,2 secondi e la velocità massima è di 230 km/h.

09 Mar 2016
Articoli più letti