apples

Volkswagen Golf: la tecnologia BlueMotion arriva anche a benzina

La Volkswagen Golf viene proposta con il nuovo piccolo propulsore di 1.0 litri con 115 Cv e tecnologia BlueMotion capace di soli 4,3 litri per 100 km e di 99 g di CO2 per km

Approda anche nei motori a benzina la tecnologia BlueMotion che contraddistingue i modelli di Volkswagen a bassi consumi. Al Salone di Ginevra 2015 viene presentata la Volkswagen Golf TSI BlueMotion dotata del motore 1.0 TSI tre cilindri a benzina con 115 Cv. Le prestazioni sono interessanti con una velocità massima di 204 km/h ed un consumo che nel ciclo extraurbano si spingono fino a 4,3 litri per 100 km secondo i tecnici della Casa di Wolfsburg.

Il tutto è permesso grazie ad una massa contenuta della vettura ottenuta grazie all’impiego di materiali leggeri come il basamento in alluminio. Anche l’aerodinamica è stata perfezionata con un Cx di 0,28 grazie all’assetto più basso di 15 mm ed alle prese d’aria ridotte al minimo nel frontale. Il cambio è di serie un manuale a 6 rapporti, ma la Golf TSI BlueMotion può essere equipaggiata anche con la trasmissione automatica a doppia frizione DSG.

Le emissioni di CO2 sono state abbattute fino ad arrivare a 99 g/km. Gli allestimenti disponibili per questa versione a bassi consumi della Golf sono la Trendline e la Comfortline. Di serie sulla Golf TSI BlueMotion ci sono anche il sistema di frenata anti collisione multipla ed il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+. Il lancio di questa motorizzazione avverrà sui mercati europei nell’estate 2015.

04 Mar 2015
Articoli più letti