apples

Volkswagen GT UP!, versione sportiva della citycar tedesca

Parte da maggio in Brasile 2015 la commercializzazione della versione sportiva della Volkswagen UP, denominata Volkswagen GT UP!. Per lei 900 kg di peso e 100 Cv di potenza

La gamma della Volkswagen UP si arricchisce di una versione sportiva: la GT UP! che verrà commercializzata in Brasile a partire dal mese di maggio 2015. Non si sa ancora se questa piccola pepata sarà disponibile anche in Europa. I piani alti della casa automobilistica di Wolfsburg non si sono ancora pronunciati su questo vista anche la difficoltà che incontrano le utilitarie in versione sportiva a sfondare sul mercato.

Ad oggi, infatti, solo Smart con la Forfour e Renault con la nuova Twingo sembrano intenzionate a voler lanciare delle versioni corsaiole delle loro vetture. La Fiat che anni fa aveva lanciato la Panda 100 HP ha rinunciato a riproporre questa piccola sportiva puntando solo a vere mini supercar con marchio Abarth. La Volkswagen GT UP!, pesante soli 900 kg, monta un propulsore a tre cilindri di 1.0 litri TSI dotato di turbocompressore capace di toccare quota 100 Cv.

Questa versione è dotata di cambio manuale a 5 rapporti e non più a 6 come nel prototipo che era stato presentato al Salone di Francoforte del 2011. Vista la commercializzazione in Brazile, il motore adottato può funzionare anche ad etanolo, carburante molto venduto nello stato verde oro. Non si conosce ancora il prezzo di lancio, ma visti i costi delle versioni vendute in Europa, la cifra da sborsare per questa Volkswagen GT UP! dovrebbe attestarsi attorno ai 16.000 euro.

05 Gen 2015
Articoli più letti