apples

Volkswagen Up! GTI

Come molte Volkswagen, anche la citycar Up! ha la sua versione più sportiva. Motore da 75 CV per una mobilità urbana agile e dinamica. Confermata la sua produzione

Volkswagen GT up!
Se ne era ventilata l’ipotesi a pochi giorni dall’apertura dei cancelli della 64° edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, grazie ad alcuni render che speculavano su questa versione più dinamica, immaginata dal designer Ivan Martinović di PS-Garage.
E nonostante una versione GTI per la citycar di Wolfsburg possa alquanto turbare, l’ufficializzazione sotto forma di concept (uno dei sei presentati allo IAA 2011 su base Up!) è arrivata già al Motor Show di Bologna. Ora tuttavia i vertici Volkswagen hanno confermato in via ufficiale che la Up! GT si farà.

Volkswagen GT up!: mobilità urbana dinamica e agile
Per una mobilità urbane all’insegna dell’agilità, per quanto possibile, Volkswagen intende offrire la nuova up! con motorizzazioni fino a 75 CV, anche se per le sue ottime caratteristiche, questa vettura non avrebbe alcun problema ad “accogliere” anche potenze maggiori.
La VW GT up! è una concept dinamica e per lei si può pensare a una potenza di 100 CV, che in relazione a un peso di appena 900 kg, assicurerebbe un piacere di guida come poche altre auto.

Design della Volkswagen GT up!
Il concept è verniciato con la tinta sportiva oryxwhite a effetto perlato. Il paraurti anteriore è stato completamente ridisegnato e si discosta totalmente dal tipico design up!: invece dell’elemento trasversale integrato e in tinta con la carrozzeria, o color metallo nella versione cross up!, la GT up! ha una grande presa d’aria centrale con una griglia a nido d’ape, analoga a quella della Golf GTI. Per i freni, sono state previste anche due prese d’aria nelle quali sono integrate le luci diurne a LED a forma di ali.
Ad esaltare l’aspetto agile e dinamico della up! GT, sulla fiancata spiccano le minigonne in tinta, gli specchietti neri e i cerchi in lega da 17” con pneumatici da 195.
A migliorare la deportanza ci pensa lo spoiler posteriore mentre il doppio impianto di scarico con i terminali cromati a vista, a destra e a sinistra, si fa sentire.

Interni della Volkswagen GT up!
Anche gli interni puntano sul dinamismo con il tocco di color antracite in contrastano con gli elementi centrali dei sedili, con un motivo quadrettato blu, e le cornici delle bocchette dell’aria, blu vernice.
Il quadro strumenti e le porte sono impreziosite da inserti laccati color nero lucido, tinta ripresa poi dall’imperiale.

26 Ago 2011
Articoli più letti