apples

Volkswagen, nuovo motore 2.0 TDI da 272 CV e nuovo cambio DSG a 10 marce

Due novità tecniche marchiate Volkswagen sono state annunciate in anteprima all'Innovation Workshop di Wolfsburg: il nuovo motore 2.0 TDI a gasolio da 272 CV e il nuovo cambio DSG a 10 marce

Due novità tecniche si aggiungono alla già nutrita gamma di motori Volkswagen: un 2.0 TDI a gasolio da 272 CV e il nuovo cambio DSG a 10 marce. Annunciati in anteprima all’Innovation Workshop di Wolfsburg, questi due innovazioni (non si sa ancora quando verranno lanciata sul mercato) fanno parte del programma “Think Blue. Engineering”, per ridurre gli agenti inquinanti fino al 25%.

Il motore quattro cilindri 2.0 TDI da 272 CV ottiene questa potenza grazie al doppio turbo, a una turbina elettrica che aiuta ad aumentare la spinta ai bassi regimi e allo stesso tempo a ridurre i consumi, e a una pressione di iniezione common rail che supera i 2.500 bar. I valori di consumo, pari a 5,3 l/100 km sull’attuale 2 litri da 240 CV, saranno migliorati grazie anche ad un nuovo sistema Start&Stop con sistema di coasting che spegne il motore con velocità in frenata di 7 km/h, e si aggiunge al consueto sistema di recupero dell’energia.

Per quanto riguarda invece il cambio a 10 marce, il nuovo DQ551 vale a dire un DSG a doppia frizione dotato di ben 10 marce è capace di tollerare una coppia fino a 550 Nm, e di abbinare il rapporto con il regime di rotazione.

29 Dic 2014
Articoli più letti