apples

Volkswagen Passat BlueMotion – Test Drive

Più sobria e performante grazie alla tecnologia!

Volkswagen Passat BlueMotion – Test Drive. Berlino – Infomotori.com ha seguito per voi la presentazione lampo di Volkswagen Passat berlina e Variant nella versione BlueMotion, la proposta della Casa del popolo per una mobilità sempre più sostenibile.
Sorvolando la polemica che infuria tra le potenziali direttive europee in materia di mobilità sostenibile e i costruttori, dove gli ultimi chiedono che siano imposti semplicemente dei limiti alle emissioni e non dei vincoli a costruire motori utilizzando necessariamente determinate tecnologie (leggasi ibridi elettrici), mentre i primi puntano ad una legislazione che copra molti più aspetti, è interessante vedere come dei semplicissimi accorgimenti fatti ad una vettura e ad un propulsore già in commercio ed ampiamente collaudati, possano portare a dei risultati in termini di contenimento emissioni e consumi alquanto rilevanti.
Snoccioliamo qualche cifra, giusto per rendere più comprensibile quanto appena affermato: con una percorrenza media di 15.000 km/anno, Volkswagen promette una spesa di carburante di soli 71 euro al mese (calcolo fatto in base al prezzo del diesel in Germania a metà marzo), con un’autonomia di addirittura 1370 km con un pieno.

Invisibili modifiche al corpo macchina
Per ottenere questi risultati, il corpo macchina è stato leggermente modificato, con piccoli accorgimenti che ne hanno migliorato l’aerodinamica e l’impatto sui consumi.
Gli ingegneri hanno quindi messo mano alla calandra e al sottoscocca. Le modifiche hanno ridotto di oltre il 12% i coefficienti di penetrazione aerodinamica, portandoli a Cx = 0,273 nella berlina
e Cx = 0,275 nella Variant.

Tag:
15 Mag 2007
Articoli più letti