apples

Volkswagen Up, Skoda Citigo, Seat Mii: le citycar del gruppo VAG

La nuova offerta di citycar del gruppo Volkswagen è composta da tre vetture molto simili tra loro tanto esteticamente quanto dal punto di vista meccanico

Volkswagen Up, Skoda Citigo, Seat Mii: una per tutte, tutte per una
Una alla volta, sono state svelate tutte e tre le nuove citycar del gruppo Volkswagen. A partire dalla Volkswagen Up, il sipario è stato poi alzato sulla Skoda Citigo e infine sulla Seat Mii. Ciascuna delle tre tenta di differenziarsi dalle altre richiamando il family feeling della casa di appartenenza, anche se le similitudini sono per forza di cose molto marcate. Citigo e Mii sono infatti operazioni di rebranding effettuate sulla capostipite (ed “ammiraglia”, se vogliamo) Volkswagen Up.

Skoda Citigo
Secondogenita tra le nuove citycar del gruppo VAG, la Citigo ha un look semplice e pulito, come vuole il design imperante tra i modelli della casa ceca. La vettura misura, al pari delle colleghe Volkswagen e Seat, 3,56 metri di lunghezza,1,64 metri di larghezza ed è alta 1,47 metri con un passo di 2,42 metri. Con questo volume la nuova citycar Skoda può ospitare al suo interno 4 persone comodamente, e rispetto alla controparte tedesca verranno prodotte sia la versione a 3 porte con easy enter che a 5 porte. Il bagagliaio è generoso, se rapportato alle dimensioni della vettura, con i suoi 251 litri che raggiungono i 951 con i sedili posteriori richiusi. Non esistono ancora immagini degli interni ma il sospetto è che non ci saranno grosse differenze rispetto a quelli visti su VW Up!, con grande disponibilità di vani e cassetti e i poggia testa integrati nel sedile. Al momento del lancio verrà inserito di serie un navigatore portatile con schermo da 5 pollici touchscreen, con dispositivo di chiamata via Bluetooth e sistema di infotainment.

Seat Mii

L’ultima novità svelatadalla casa spagnola è la Seat Mii. Dal punto di vista meccanico, la parentela con le altre citycar del gruppo VAG è per forza di cose altrettanto stretta. Troviamo quindi il nuovo tre cilindri declinato negli step di potenza da 60 o 75 cavalli. Questo propulsore garantisce consumi ridotti e limitate emissioni nocive pari a soli 97 grammi per km di CO2. Le prestazioni si annunciano piuttosto brillanti rispetto alla potenza erogata, in virtù del fatto che la Seat Mii pesa soltanto 854 kg. Il luminoso abitacolo sfoggia un design fresco e giovanile. I comandi della climatizzazione svorstano quelli dell’autoradio: un layout insolito, ma non per questo scomodo. Tra gli allestimenti troviamo “Chic” foriero di finiture cromate per l’abitacolo.

04 Ott 2011
Articoli più letti