apples

Volkswagen T-Cross Breeze: il prototipo a Ginevra 2016

Il T-Cross Breeze è un prototipo che offre un’anticipazione di come sarà la nuova generazione di crossover e SUV della Volkswagen.

La parte posteriore del prototipo T-Cross Breeze.

In occasione del Salone di Ginevra, Volkswagen presenta il prototipo T-Cross, un crossover cabrio. Il motore è il 1.0 TSI 110 CV che colpisce per i suoi 175 Nm di coppia massima, mentre il cambio è DSG a doppia frizione a 7 rapporti. Il peso è di 1.250 kg e passa da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi con una velocità massima che si attesta su 188 km/h. Le misure sono: 4.133 mm di lunghezza, passo lungo 2.565 mm, larghezza 1.798 mm (senza contare gli specchietti) e l’altezza è di 1.563 mm. Il design è ispirato alla nuova Tiguan che uscirà a maggio, ma con alcune caratteristiche specifiche.

Ad esempio: il frontale, che sul T-Cross Breeze si distingue per una calandra decisamente ampia e gruppi ottici sottili. Inoltre ci sono le luci diurne a LED con arco voltaico in filigrana posizionate sotto i fari sempre a LED. I cerchi in alluminio sono da 19″ e vantano un design a spirale con elementi in plastica colorata a forma di stella in corrispondenza dei mozzi. Per quanto riguarda gli interni, sono ispirati al BUDD-e. Il dash pad e le aree esterne della consolle centrale sono verniciate di Summer Green Soft, mentre le varie parti dei sedili mirano a risultare per così dire “anatomiche” e creare un effetto 3D cromatico.

L’interfaccia uomo-macchina (HMI) interattiva fornisce un’interessante anteprima della prossima generazione di vetture Volkswagen. Due display fisicamente separati si uniscono tra loro sotto il profilo estetico e funzionale: l’Active Info Display come strumentazione programmabile dall’utente davanti al guidatore e la Head Unit come schermo separato del sistema di infotainment nella consolle centrale.

L’Active Info Display comprende: Onroad, l’innovativa grafica per le informazioni di marcia, la selezione predittiva del profilo di guida e Terreno instabile (una funzionalità offroad). L’Head Unit invece comprende il controllo by-wire, per gestire il cambio a doppia frizione DSG, il freno di stazionamento elettronico e la regolazione adattiva dell’assetto. Presente anche il Sound system BeatsAudio con un subwoofer integrato nella consolle centrale tra guidatore e passeggero, amplificatore a 8 canali da 300 watt e altoparlanti high-end distribuiti nell’abitacolo. Il Sound system BeatsAudio è compatibile con App Connect.

01 Mar 2016
Articoli più letti