apples

Zoox: il robotaxi a guida autonoma firmato Amazon

Zoox è un robotaxi a guida autonoma lungo 3,63 metri in grado di ospitare fino a quattro persone. Una batteria da 133 kWh permette il funzionamento fino a 16 ore con una singola carica e il raggiungimento di una velocità massima di 120 km/h

Segni particolari: elettrico, a guida autonoma, senza volante ed è in grado di trasportare fino a quattro passeggeri. Si chiama Zoox ed è il primo veicolo progettato da Amazon per il trasporto di persone a zero emissioni.

Zoox: niente autista, ma spazio per quattro persone

Zoox è a tutti gli effetti robotaxi a guida autonoma dalle caratteristiche davvero originali. La prima è il fatto di essere bidirezionale: in sostanza non c’è una parte anteriore e una posteriore e il veicolo è in grado di cambiare istantaneamente il senso di marcia a seconda della direzione che si deve prendere. Il veicolo, dalla linea molto personale, è lungo 3,63 metri e al suo interno ospita quattro posti a sedere simmetrici e non è previsto volante o alcun tipo di comando per guidarlo. Le quattro ruote sterzano permetteranno manovre in spazi strettissimi. L’alimentazione è affidata a una batteria da 133 kWh che permette il funzionamento fino a 16 ore con una singola carica e di raggiungere la velocità massima di 120 km/h. Il brand, garantisce i massimi standard id sicurezza grazie a una serie di telecamere con sensori, radar e LiDAR che permettono di ottenere un campo visivo di 270 gradi su tutti e quattro gli angoli del veicolo, evitando di avere angoli ciechi e piena percezione di chi e che cosa occupa dell’ambiente circostante, compresi pedoni e ciclisti.

La sicurezza è alla base di tutto ciò che facciamo. Costruire un veicolo dalle fondamenta ci ha dato l’opportunità di reimmaginare la sicurezza dei passeggeri, passando da misure reattive a misure proattive. Il nostro veicolo ha superato i principali crash test FMVSS e continuiamo a cercare nuovi e innovativi modi per proteggere i nostri piloti e gli altri sulla strada“, ha dichiarato Jesse Levinson, co-fondatore di Zoox. Il veicolo è in fase di test a Las Vegas, San Francisco e Foster City: chissà che presto non arrivi sulle nostra strade.

29 Nov 2020
Articoli più letti