apples

Zotye Damai X7: dalla Cina il clone del nuovo SUV Volkswagen

Si ispira a Tiguan, Touareg e al concept CrossBlue di Volkswagen la Zotye Damai X7. Vettura cinese che copia le forme della Casa tedesca. Sarà in vendita a partire da 16.200 euro.

La cinese Zotye, con sede a Yongkang, nella provincia dello Zhejiang, ha realizzato un nuovo SUV: il Damai X7. Non ci sarebbe nulla di strano se le vettura in questione non fosse una copia spudorata del nuovo SUV Volkswagen. Zotye raggiunge un fatturato annuo pari a 290 milioni di euro, grazie alla produzione di vetture che riprendono nel design quelle europee. Dalle foto, si vede come questo veicolo sia il risultato di un mix di alcune vetture del marchio tedesco.

Troviamo infatti elementi presi da Tiguan, Touareg e in particolare da CrossBlue, il concept che darà vita al nuovo SUV a sette posti di Volkswagen. Un fatto particolare è la presenza del prototipo tedesco sulle strade cinesi per alcuni test. In passato il marchio Zotye, si era fatto conoscere per un’altra copia, quella della Porsche Macan, chiamata SR8. Le motorizzazioni della Damai X7, sono fornite dalla cinese JV Shenyang-Mitsubishi, che distribuisce propulsori per tutti i costruttori locali di medie e piccole dimensioni.

La scelta spazia tra un 1.5 litri turbo da 150 CV, un 1.8 turbo da 170 CV e un 2.0 turbo da 190 CV. Il cambio è manuale a 5 e per le due motorizzazioni più potenti c’è anche una trasmissione automatica DCT a 6 rapporti. Il prezzo nel mercato cinese risulta in linea con quello tipico dei cloni, parte 120 mila yuan che sono circa 16.200 euro.

06 Lug 2016
Articoli più letti