apples

Zotye SR8: dalla Cina la copia della Porsche Macan

In Cina Zotye svela SR8, il nuovo SUV pronto per il Beijing Auto Show. Zotye SR8, inizialmente concepito con il nome di T700, è una copia quasi identica della Porsche Macan.

Una copia quasi identica alla Porsche Macan, sia all’interno che all’esterno: questa è la Zotye SR8. Si tratta di un SUV cinese palesemente ispirato alle linee del modello tedesco. Porsche ha affermato di poter fare causa a Zotye, ma la casa cinese non è preoccupata. I cinesi non si fanno impressionare dai “forse”, in particolar modo Zotye. Il marchio cinese, in passato non ha avuto ripercussioni con altri modelli come: SR7 (Audi Q3), Damai X5 (Tiguan) e Zotye T600 (Audi Q5).

La versione rossa è dotata di badge sia sulla griglia che sul cofano, mentre nella versione bianca è previsto solo sul cofano (come optional si può avere anche sulla griglia). Il motore è un 2.0 turbo da 190 cv e 250 Nm di coppia di Mitsubishi, con un cambio manuale a cinque velocità oppure DCT a sei rapporti. Lo stesso motore è presente su un’altra copia: la Landwind X7, che riproduce la Range Rover Evoque. Zotye SR8 copia la Porsche anche nei dettagli come le misure, i finestrini, le barre sul tetto e le estremità dei paraurti.

Invece la griglia e l’estremità inferiore del paraurti, differiscono dalla Macan. Anche gli scarichi, i fanali posteriori e la posizione della targa sono diversi. Gli interni sono praticamente identici, fatta eccezione per lo strumento al centro del cruscotto che nella SR8 è un semplice orologio, mentre nella Macan funge da orologio, bussola e cronometro. Il prezzo della Zotye SR8 parte da circa 18.000 euro, ben diverso dai 65.000 della Macan.

10 Mar 2016
Articoli più letti