apples

Cruise Control Attivo con funzione Stop: cos’è e come funziona

Il Citroën Cruise Control Attivo con funzione Stop è un sistema di sicurezza legato al controllo attivo della velocità: grazie a dei sensori è in grado di mantenere costante la distanza con il veicolo che ci precede.

Il controllo attivo della velocità è un dispositivo di straordinaria utilità, soprattutto nei lunghi viaggi autostradali. Diverse vetture di casa Citroën sono equipaggiate con un raffinato Cruise Control Attivo con funzione Stop di ultima generazione. Grazie ad una serie di sensori (tra i quali figura anche un dispositivo radar), la vettura è in grado di mantenere costante la distanza con il veicolo che ci precede. Se l’auto davanti a noi frena, la nostra vettura decelererà di conseguenza, per poi riaccelerare quando la strada sarà di nuovo libera. Il sistema è in grado di modificare automaticamente la velocità della nostra Citroën in un intervallo di circa 30 km/h agendo esclusivamente su acceleratore e freno motore.

Rispetto ai tradizionali sistemi di cruise control, l’avanzato Cruise Control Attivo con funzione Stop sviluppato da Citroën rappresenta un concreto passo avanti tanto a livello di comfort quanto sul piano della sicurezza. Questo sistema esprime al massimo le sue potenzialità in condizioni di scarsa visibilità: basti pensare alla guida notturna, alle buie giornate autunnali ed invernali caratterizzate da pioggia persistente e soprattutto alla nebbia, lo scenario in assoluto più insidioso. L’occhio elettronico andrà a percepire la vettura che ci precede prima che essa emerga dalla coltre di nebbia, rallentando il nostro veicolo al fine di evitare un potenziale tamponamento.

Il sofisticato Cruise Control Attivo con funzione Stop firmato Citroën è disponibile per le monovolume C4 Picasso, Grand C4 Picasso e Spacetourer. L’ultimo veicolo, Citroën Spacetourer, è una grande MPV di moderna concezione, un van che coniuga design, versatilità, e confort senza compromessi. Già nella versione compatta la nuova vettura Citroën per la famiglia è in grado di ospitare comodamente nove persone. Grazie allo sterzo elettroidraulico ed al ridotto diametro di sterzata, Spacetourer vanta una straordinaria agilità nonostante le sue imponenti dimensioni. La posizione di guida rialzata consente di dominare la strada, mentre le sospensioni offrono un eccellente livello di comfort. Ottimo il lavoro svolto dai progettisti Citroën anche per quanto concerne l’insonorizzazione del generoso abitacolo. Gli interni della Spacetourer, raffinati ed accoglienti, fanno di questo mezzo un perfetto compagno di viaggio.

23 Mag 2017
Articoli più letti