apples

Citroën Distance Alert, il sistema di allerta rischio collisione

Il Citroën Distance Alert - Sistema di allerta rischio di collisione - è un avanzato sistema di sicurezza che avvisa in caso di rischio di collisione con un'altra auto o con un ostacolo, sia esso un pedone o una bicicletta.

La gamma di dispositivi elettronici per la sicurezza sviluppati dal reparto ricerca & sviluppo Citroën comprende anche il sofisticato Sistema di allerta rischio di collisione, concepito per scongiurare l’impatto con la vettura che ci precede. Il sistema è in grado di riconoscere anche la presenza di pedoni lungo la carreggiata impiegata dalla vettura. L’incolumità degli utenti della strada più vulnerabili va preservata in ogni modo possibile: Citroën lo sa bene ed ha investito ingenti risorse nel difficile ambito della sicurezza attiva. Il Sistema di allerta rischio di collisione può considerarsi una conquista tecnologica di notevole importanza.

Attraverso una serie di sensori, il sistema monitora costantemente la zona antistante la vettura: non appena rilevato un ostacolo, come ad esempio un’automobile o un pedone, un’apposita icona compare nel quadro strumenti e si attiva un segnalatore acustico. In base alla distanza dall’ostacolo l’icona è di colorazione gialla o rossa: come facile immaginare, l’icona rossa indica un rischio di collisione imminente. Il Sistema di allerta rischio di collisione risulta particolarmente utile in condizioni di scarsa visibilità e di momentanea distrazione del guidatore.

Il dispositivo di allerta rischio collisione è parte di un progetto molto più ampio ed ambizioso: la rete di sensori e telecamere che caratterizzano le vetture di casa Citroën integra infatti un sistema di frenata automatica, il monitoraggio del mantenimento della corsia impiegata, il cruise control attivo gestito via radar, il controllo della soglia di attenzione del guidatore e molto altro ancora. In generale, questi sistemi rappresentano un concreto ausilio alla guida e sono tappe fondamentali lungo la strada che porterà, nel prossimo futuro, alla guida autonoma.

24 Mag 2017
Articoli più letti