apples

Come controllare i punti della patente

Sapete come controllare i punti rimasti sulla vostra patente e come verificare tante informazioni utili riguardanti la vostra licenza di guida?

La patente è forse l’amica migliore di ogni automobilista. Ci vuole poco però a vederla messa in pericolo, bastano un paio di infrazioni ed i suoi punti scendono velocemente, fin troppo! Per controllare quanti punti vi rimangono sulla patente, non dovete fare altro che andare sul sito del portale dell’automobilista, un portale promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul quale potete verificare in tempo reale moltissime informazioni riguardanti la licenza di guida.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona il portale dell’automobilista: bisogna collegarsi al sito e cliccare sulla voce Cittadino, che trovate sulla sinistra. Si aprirà un pagina e dovrete cliccare su Registrazione e quindi sul pulsante Continua, così da creare un nuovo account (totalmente gratuito) che riguardi il vostro profilo. Compilate con i vostri dati il modulo proposto, digitate il codice di conferma suggeritovi e cliccate su Continua per completare la procedura di registrazione. Ora non resta che accedere alla propria casella mail, cliccare sul link di conferma ricevuto ed il vostro account è già pronto.

Si aprirà una pagina nella quale immettere i propri dati (es. sesso, luogo di nascita, indirizzo di residenza e numero della patente); una volta immessi, cliccate su Continua due volte, così da inviare i dati  ed accedere effettivamente al portale ed ai suoi servizi. Effettuate il login e cliccate sulla voce Accesso ai Servizi.

Per scoprire quanti punti vi restano sulla patente (o per capire quanti punti vi hanno tolto, se volete) cliccate su Verifica punti patente e poi su Estratto Conto. Niente di più semplice!

E se invece volete scoprire come funziona la decurtazione punti per i neopatentati leggete questo articolo!

05 Set 2016
Articoli più letti