apples

Flash:Punti-patente: quasi l’80% perso dagli uomin

Donna al volante pericolo costante? Le statistiche dimostrano che la realtà è esattamente l’opposto della tesi sostenuta dal vecchio adagio. Le donne causano molti meno incidenti, come riconosciuto da tutte le assicurazioni, e perdono molti meno punti dalla patente, come rivela Quattroruote nel numero di maggio. Elaborando i dati dell’anagrafe dei conducenti, il mensile ha […]

Donna al volante pericolo costante? Le statistiche dimostrano che la realtà è esattamente l’opposto della tesi sostenuta dal vecchio adagio. Le donne causano molti meno incidenti, come riconosciuto da tutte le assicurazioni, e perdono molti meno punti dalla patente, come rivela Quattroruote nel numero di maggio.
Elaborando i dati dell’anagrafe dei conducenti, il mensile ha scoperto che dal 1° luglio 2003, giorno di entrata in vigore della patente a punti, al 31 marzo scorso ben il 78,3% delle violazioni è stato commesso da uomini.
Ancora peggiore il dato sui punteggi: il 79,5% dei punti sottratti è stato decurtato da patenti intestate a uomini. Anche tenendo conto della maggiore presenza maschile sulle strade (20,2 milioni contro 15,1 milioni di donne), Quattroruote evidenzia come i punti persi in media da ogni uomo siano quasi tre volte di più di quelli tolti, in media, a ogni donna, 0,766 contro 0,265. In 33 mesi di patente a punti, conclude il mensile, le infrazioni che hanno comportato una perdita di punteggio sono state complessivamente 5.234.723, per un totale di 19.529.648 punti sottratti.

03 Mag 2006
Articoli più letti