apples

Neopatentati: limiti di potenza se si è al volante da soli

Chi ha conseguito la patente da meno di un anno, potrà guidare solo auto con una potenza massima fino a 55 kW (o 75 cavalli) per tonnellata a meno che non sia accompagnato da una persona Under 65 in possesso della licenza da almeno 10 anni

Il 2022 segna l’arrivo di alcune novità riguardati i neopatentati. Le autorità competenti, infatti, hanno deciso di introdurre dei limiti più stringenti sia inerenti al tasso alcolemico, la guida in stato di ebbrezza che agli altri aspetti. Ad esempio, nel primo anno di conseguimento della patente B, si potranno guidare solo automobili con un limite di cilindrata o potenza ridotta.

Nuovi limiti per i neopatentati (se non accompagni)

Il provvedimento è stato voluto per aumentare la sicurezza sulle strade. In questo modo, infatti, i neopatentati potranno prendere graduale confidenza con un veicolo prima di passare a un altro con più potenza. Questo a prescindere dall’età dell’automobilista. Col termine neopatentato, infatti non si fa una distinzione anagrafica ma solo il tempo da cui si è conseguita la licenza: solitamente questa finestra temporale è di tre anni, ma in questo caso si riduce a uno solo. Nel dettaglio, l’articolo 117 comma 2-bis del Codice della Strada dispone che ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non è consentita la guida di autoveicoli aventi un rapporto peso/potenza macchina neopatentati, riferita alla tara, superiore a 55 kW (o 75 cavalli) per tonnellata. Nel caso di veicoli di categoria M1 (le autovetture fino a nove posti, ndr) si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW (o 95 CV).

Sono esclusi da queste limitazioni i veicoli adibiti al servizio di persone disabili in possesso di apposito pass e se il disabile è presente nel veicolo. Il rapporto potenza/tara dei veicoli immatricolati dopo il 4 ottobre 2007 è specificato nella pagina 3 del libretto di circolazione o del documento unico, mentre per i veicoli immatricolati prima si può usare il tool gratuito del Portale dell’Automobilista inserendo semplicemente la targa. La sanzione per chi guida una vettura non idonea è una multa da 165 a 661 euro con sospensione della patente da due a otto mesi. Tuttavia, la legge ammette un’eccezione: i neopatentati non dovranno rispettare alcun limite nel caso in cui siano affiancati da una persona di età non superiore a 65 anni, munita di patente valida per la stessa categoria (o per una categoria superiore: C o D) da almeno 10 anni. Ma c’è anche un’altra curiosità: il limite dei kW massimi viene applicata ai neopatentati, ma non vale durante le guide col foglio rosa.

Se non sapete quale auto scegliere, ecco le migliori macchine per neopatentati aggiornate al 2024.

17 Gen 2022
Articoli più letti