apples

Normativa Euro 6

La normativa europea Euro 6 entrerà in vigore a partire dal 2014. Emissioni nocive ancora più ridotte per una riduzione supplementare del 50% rispetto alla norma Euro 5.

Normativa Euro 6. Non è ancora realtà la tanto temuta normativa Euro 5, ma a Bruxelles già si sono stabilite le emissioni dei futuri veicoli che dovranno rispettare le Euro 6. Molte sono le voci che si rincorrono ormai da un paio di anni a questa parte, e sicuramente riesce difficile districarsi tra norme e leggi particolari. Tutta questa confusione è sicuramente a discapito dei numerosi automobilisti incerti e vista la poca chiarezza da parte delle Case, si corre il rischio di fare scelte azzardate o di giungere a conclusioni errate. Di sicuro c’è l’intenzione da parte della Comunità Europea di ridurre notevolmente emissioni che sono nocive al nostro ambiente. Al di là di prese di posizione partigiane, anche se siamo certi che non sono soltanto le automobili le responsabili di tutto questo inquinamento, noi di Infomotori.com abbiamo cercato comunque di far luce sulla questione.

C’è da dire intanto che le auto di nuova omologazione dovranno essere Euro 6 a partire dal settembre 2014 e tutte le vetture vendute nuove a partire dal settembre 2015 dovranno essere Euro 6. Le date, riportate sulla gazzetta ufficiale Europea sono queste. Ma non basta. Anche le Case dovranno garantire comunque un livello qualitativo elevato dei propri prodotti. Infatti i costruttori dovranno dimostrare che filtri e catalizzatori rimarranno efficienti per almeno 160.000 chilometri. A partire dalle date appena citate gli Stati membri rifiuteranno il rilascio dell’omologazione, l’immatricolazione, la vendita e l’entrata in servizio dei veicoli che non rispettano i limiti di emissione prescritti. Fino a qui insomma è tutto piuttosto chiaro.

17 Nov 2008
Articoli più letti